Ma di che sesso è la moglie del soldato

r CHE FANNO Ma di che sesso è la moglie del soldato? Neil Jordan regista e Jaye Davidson interprete de «La moglie del soldato», il film a basso costo pluricandidato all'Oscar che rappresenta un inatteso fenomeno di successo internazionale (negli Stati Uniti ha incassato oltre 50 milioni di dollari) è al centro d'una singolare controversia in Giappone. La censura giapponese vieta per legge al cinema ogni esibizione di genitali; i nudi frontali dei film occidentali vengono oscurati o tagliati. Ne «La moglie del soldato», la rivelazione che la persona di cui il protagonista s'è innamorato non è una ragazza ma un ragazzo non è espressa verbalmente ma soltanto visivamente, con un colpo di scena anatomico. Eliminare l'immagine significherebbe rendere il film incomprensibile: la società che distribuisce «La moglie del soldato» in Giappone sta conducendo trattative con la censura, e non dispera di far rimuovere la proibizione. Al Pacino, 53 anni, oltre ad aver annunciato l'intenzione di sposare in giugno Lyndall Hobbs, 39 anni, australiana, presentatrice della televisione inglese, ha smentito di voler chiedere l'affidamento di Julia, tre anni, figlia sua e di una regista teatrale: «La madre desidera continuare a tenerla con sé, e va benissimo così». Clini Eastwood fa cambiare immagine a Kevin Costner: gli ha affidato una parte di cattivo nel suo nuovo film «A Perfect World» (Un mondo perfetto). Marcel Ophùls, il regista dei grandi documentari «Le chagrin et la pitie» (sul collaborazionismo francese durante l'occupazione nazista) e «Hotel Terminus» (sul criminale di guerra nazista Klaus Barbie), lavora a una nuova opera documentaria: è «La première vietime» (La prima vittima), dedicata al mestiere di corrispondente di guerra analizzato dalle origini sino all'attuale conflitto nell'ex Jugoslavia. Madonna mostrerà nel nuovo film di Abel Ferrara «Snake Eyes» (Occhi di serpente) una parte di sé sinora celata, il cranio: con Harvey Keitel e James Russo, recita la parte di una star del cinema malata di nervi che viene successivamente picchiata, violentata e rapata. Bernardo Bertolucci potrebbe presentare all'imminente festival di Cannes qualche parte del suo nuovo film «Little Buddha». Elizabeth Taylor terrà a Cannes una conferenza-stampa Andie MacDowesuo I dhai I Cam sui problemi dell'Aids; sarà ospite della villa di Pierre Cardili a Théoule-sur-mer. Fernando Trueba miglior regista, il suo «Belle Epoque» miglior film, una delle sue interpreti Ariadna Gii migliore attrice e Alfredo Landa miglior attore: sono i vincitori dei Goya '93, il massimo premio cinematografico spagnolo. Isabelle Huppert gira a Mosca «L'inondazione», tratto da un romanzo di Evgeruj Zamjatin, diretto da Igor Minaiev, regista ucraino trentanovenne che da cinque anni vive a Parigi, interpretato pure da Boris Nevzorov. E' la storia d'una donna che sorprende il marito in atto di tradirla con un'orfana tredicenne ospitata nella loro casa, e che lo ammazza mentre la città viene sommersa dalle acque. Michael Jackson girerà «Midknight», da lui definito «un film d'azione futurista». Angela Molina e sua sorella Monica sono madre e figlia in «El baile de las ànimas» (Il ballo delle anime), film spagnolo diretto da Fedro de Carvajal. Greta Scacchi, che dal 1990 vive a Los Angeles con il marito Vincent D'Onofrio, è la protagonista del nuovo film di Andrew Birkin «Salt on Our Skin» (Sale sulla pelle), storia d'una intellettuale parigina che cade nella rete d'un bel pescatore e marinaio scozzese. Ha detto: «I miei film hanno quasi tutti un punto in comune: c'è un adulterio». Cinefigli mondani: Jack Nicholson e Rebecca Broussard hanno portato a un incontro sportivo la loro bambina di tre anni, Lorraine; Isabella Rossellini ha portato a una festa serale newyorkese Elettra, dieci anni, molto carina, figlia sua e di Jonathan Wiedermann; Emmanuelle Béart e Daniel Auteil hanno portato a una delle sfilate di moda parigine Nelly, la loro bambina di quattro mesi. Andie MacDowell, la bellissima ex modella protagonista al cinema di «Sesso, bugie e videotape» e di «Greencard», sposata con il bellissimo modello Paul Qualley e madre di due bambini, Sidney di sei anni, Justin di tre, coprotagonista con Bill Murray della commedia cinematografica «Groundhog Day», si è definita l'attrice più umiliata d'America: «M'hanno persino doppiato, in "Greystoke - La leggenda di Tarzan". Non riuscivo a fare l'accento inglese, così il regista Hugh Hudson ha usato la voce di Glenn Close invece della mia. Ho provato vergogna». voce dellaj Andie MacDowell