Marzo chiude col sole

Marzo chiude col sole Marzo chiude col sole La circolazione depressionaria che ha portato l'aria fredda ed instabile si allontana verso i Balcani e il tempo sta tornando verso la normalità. Ci vorrà invece qualche giorno perchè la temperatura torni ai valori stagionali, specie di notte. Per oggi e per domani su tutta la penisola l'aria in circolazione sarà ancora quella fredda ma l'instabilità atmosferica sarà presente soltanto sul versante orientale. Pertanto mentre sul versante occidentale prevarrà il sereno, salvo qualche annuvolamento residuo sulle due isole maggiori, su quello orientale saranno da mettere in preventivo annuvolamenti irregolari, specie nel pomeriggio ed in prossimità dell'Appennino, dove non si escludono piovaschi. Diminuiranno i venti settentrionali. A partire da mercoledì avverrà un cambiamento della circolazione atmosferica: alle correnti settentrionali si sostituiranno con una certa gradualità correnti di aria temperata umida di origine atlantica che comporteranno un aumento della temperatura ma anche del tasso di umidità e quindi un certo deterioramento del tempo; tra il pomeriggio e la serata di mercoledì le regioni nordoccidentali e la Toscana saranno raggiunte da stilature nuvolose che annunceranno un incipiente peggioramento. Nel corso delle giornate successive tutto il versante occidentale della penisola, Sardegna compresa, sarà invaso da un sistema nuvoloso sempre più consistente da cui ci dovremo aspettare piogge diffuse che sulla Sardegna e sulla Liguria assumeranno carattere temporalesco. Rinforzeranno i venti discirocco ed aumenteranno le temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Le premesse sono quindi per un fine settimana all'insegna del tempo incerto, quanto meno sulle regioni centro-meridionali più direttamente influenzate da una depressione afro-mediterranea. Marcello Loff redi

Persone citate: Marzo

Luoghi citati: Liguria, Sardegna, Toscana