Opere d'arte su cui sedersi

In mostra i «nuovi» mobili disegnati da Wright nel '35 In mostra i «nuovi» mobili disegnati da Wright nel '35 Opere d'arte su cui sedersi rogetto- Appuntamento da non perdere per gli appassionati di design: da martedì 30 marzo (fino al 17 aprile) il negozio di arredamento Gurlino (via Carlo Alberto 36) presenterà i nuovi modelli della collezione «Cassina I Maestri», disegnati dal grande architetto americano Frank Lloyd Wright (1867-1959). Questi mobili-novità - che l'azienda di Meda ha deciso di produrre in occasione del 125° anniversario della nascita del designer statunitense - vanno ad arricchire il già folto catalogo dedicato all'autore della «Casa sulla cascata» (la celebre «Fallingwater» di Bear Run, in Pennsylvania). Catalogo che raccoglie pezzi «storici» come la sedia «Midway» o la poltroncina «Friedman»: «opere d'arte su cui sedersi», riprodotte come da progetto e corredate da un certificato d'autenticità. Fra le creazioni inedite, verrà presentato il sistema per ufficio (sedia più scrittoio) progettato da Wright fra il 1935 e il 1936 per la Johnson Wax. Questa scrivania fu disegnata nel pe- riodo più fervido della carriera del designer e ancor oggi rappresenta un mirabile cocktail di estetica, funzionalità ed ergonomia. Lo scrittoio si snoda su tre diversi piani di lavoro ed è dotato di due cassetti, un gettacarte e una coppia di casellari realizzati nello stesso colore della struttura (nera o rosso mattone). Ma quel che più affascina non è l'aspetto pratico (tutt'altro che trascurato), ma la straordinaria modernità della linea. L'esposizione dedicata al genio dell'«architettura organica» però non si esaurisce nella presentazione di modelli inediti: progetti, disegni e schizzi firmati dal grande Wright completeranno la singolare mostraomaggio. Inaugurazione a inviti, martedì 30 marzo dalle ore 19 alle ore 20,30. [em. min.] Insieme sedia scrittoio, disegnato da Frank Lloyd Wright nel 1935

Persone citate: Frank Lloyd Wright, Friedman, Gurlino, Johnson, Wright

Luoghi citati: Meda, Pennsylvania