le ferie in Piemonte perché no?

Aperto il salone visitabile fino al 4 aprile: c'è anche un mercatino con i prodotti del «mangiar sano» Aperto il salone visitabile fino al 4 aprile: c'è anche un mercatino con i prodotti del «mangiar sano» le ferie in Piemonte, perché no? Vacanze sì ma all'insegna della spesa oculata Una giornata di bel sole, anche se fredda, ha salutato ieri mattina l'apertura di «Expovacanze 93», classico appuntamento primaverile per chi, in fatto di ferie, ama «pensarci prima». La mostra a Torino Esposizioni resterà aperta fino al 4 aprile. L'orario è dalle 15 alle 23 (feriali) e dalle 10 alle 23 il sabato e i festivi. Vacanze sì, ma all'insegna della prudenza e della spesa oculata. Sono molti gli stand delle Apt italiane, che puntano a promuovere ciò che c'è di bello a portata di mano. Così, accanto alla Norvegia c'è il banco di Lignano Sabbiadoro, e vicino alla Còte d'Azur quello delle Marche. Mancano le grandi sigle del tempo libero, Club Mediterranée e Alpitour: solo Valtur ha un suo stand personale. Anche la Croazia ci prova. Con manifesti e dépliants propone a un banco i suoi itinerari e le sue bellezze artistiche. La guerra, sulle immagini dei paesaggi soleggiati e ridenti, sembra lontana, ma il pubblico del salone non la dimentica e tira dritto. All'entrata c'è subito l'esposizione della Regione, che, insieme con la rivista PleinAir, propone viaggi «piemontesi» alla riscoperta di una realtà vicina ma spesso, proprio per questo, sconosciuta. Le valli, le montagne, i paesini inerpicati sulle pendici dei monti, i fiumi che scendono tra le pietre. Paesaggi tutti da godere attraverso itinerari pensati per gli sportivi: in bicicletta, a piedi, con il camper o in caravan. E i «mezzi» per viaggiare la fanno da padrone, a Expovacanze. Una bella fetta del padiglione centrale è dedicato a loro. Accanto ai camper di diverse dimensioni e ai caravan più accessoriati, sono in mostra anche le tende e le case mobili da montare in pochissimo tempo nei posti di villeggiatura. Non mancano naturalmente, per rendere più allegre le vacanze marine, le barche a vela e a motore, e i gommoni. Due curiosità, nel settore. La «Virus», una piccola yole in polietilene ideata da Gerard d'Aboville, con cui lo sportivo ha fatto la traversata dell'Atlantico. E «Solemar», un gommone sul quale è montata una struttura alare tipo deltaplano, che consente escursioni per cielo e mare insieme: esplorazioni, riprese fotografiche, e, all'occorrenza, salvataggi. La natura non viene dimenticata. Nel padiglione 3 c'è un intero mercatino con i prodotti tipici della varie regioni italiane, all'insegna di un ritorno alle origini. Verdure sott'olio, frutta sotto spirito, miele, prodotti macrobiotici, marmellate: un invito alla gola, ma anche al mangiar sano. Non manI cano gli stand «paralleli», dedi- cati all'editoria, alla manifattura in legno, e persino a macchine anti-cellulite e per il benessere del corpo. Il salone interpreta le vacanze in modo molto «allargato»: tra gli altri, banchi su ferro battuto, giochi per bambini, trompe l'oeil. Oltre agli stand che invitano alle attività estreme come kayak, rafting e immersione, un intero padiglione (il 5°) è dedicato agli sportivi. «Prova sport» riunisce diverse strut ture aperte gratuitamente ai giovani visitatori: campi da calcetto, tennis, basket, tiro con l'arco, palestra di roccia e tanti giochi, come il toro meccanico all'americana. Alcune strutture rimarranno aperte al pubblico (ma a pagamento) anche dopo la chiusura della mostra, per tutta l'estate. Tra le novità in mostra anche un gommonedeltaplano che consente escursioni per cielo e mare insieme

Persone citate: Gerard D'aboville

Luoghi citati: Croazia, Lignano Sabbiadoro, Marche, Norvegia, Piemonte, Torino