I fiori hanno un'età (e così pure i cabaret) lo conferma una mostra di Elena Del Santo

Oggetti chic in via della Rocca Oggetti chic in via della Rocca I fiori hanno un'età (e così pure i cabaret) lo conferma una mostra Fiori d'epoca, testimonianza dell'alta società parigina della Belle Epoque. E vassoi, nati come piani d'appoggio per le coppe d'assaggio, utilizzate nel Cinquecento per accertare l'assenza di veleni. Racconta curiosità, usanze e tradizioni la mostra Cabaret e fiori esposta nella bottega di Brigida Sacerdoti, in via della Rocca 18/b, fino all '8 maggio. Un accostamento insolito legato a due diversi simboli della femminilità: quello della donna nella casa e nella moda. Due ricche collezioni composte da 300 pezzi «rétro» che propongono oggetti americani, inglesi, francesi e italiani dalla fine dell'Ottocento fino al 1960. Fra le varietà di «piatti da trasporto» i «mignon» francesi degli Anni Venti (misurano 8 centimetri per 23) in carta acquarellata su cui venivano serviti i bicchierini da vermouth, e i «kitsch» dai bordi e manici zigrinati con sottovetro fluorescente. Né mancano i raffinati esemplari inglesi «double-face» a doppia lavorazione in smalto o i liberty in ceramica di Villeroy & Boch impreziositi da tralci floreali. Ad ampliare la collezione, gli oggetti d'uso comune che venivano portati sui cabaret, come la serie completa di tazzine inglesi anni Cinquanta, dalle differenti colorazioni, una per ogni giorno della settimana. Nella sezione riservata ai fiori d'epoca, non c'è che l'imbarazzo della scelta; singoli o abbi- nati a cappellini, sciarpe e abiti rappresentarono un complemento «chic» dell'abbigliamento. Si può curiosare tra quelli più «chiassosi» prediletti dalle star americane, in chiffon dipinti a mano e in piume dai tenui colori cipriati, o scegliere tra una dalia dalle tonalità sfumate, reperita da un antiquario di New York, e una violetta in velluto di seta acquistata in un mercatino parigino. Orchidee, ortensie, mughetti e rose interpretano anche la bigiotteria. Il collier più d'effetto è americano, vistoso e raffinato: propone una grande margherita di Strass Swarowski. Questi gli orari: 10-12,30 e 15,30-19,30. Chiuso domenica e lunedi mattina. Ingresso libero. Elena Del Santo

Persone citate: Boch, Brigida Sacerdoti

Luoghi citati: New York