Oria salta il derby Cus-Pinerolo di R. Con.

Sabato in serie Bl un delicatissimo testa-coda con obiettivi opposti pallavolo Sabato in serie Bl un delicatissimo testa-coda con obiettivi opposti Oria salta il derby Cus-Pinerolo Squalificato il bomber, pronostico più incerto Lecce Pen terzo, a due punti dal secondo posto (del Valdagno) che qualifica alla poule per la promozione in A2. Olympus Scot decimo, con due lunghezze di vantaggio sulla quart'ultima posizione che condanna alla B2. A sei turni dal termine della B1, il derby tra le due leader della pallavolo maschile provinciale, in programma sabato alle 20,30 al palasport Ruffini, assume il valore di un delicatissimo e impietoso «testa-coda». I cussini sanno che un passo falso pregiudicherebbe irrimediabilmente la loro splendida rimonta ( 13 vittorie nelle ultime 14 partite); i pinerolesi (4 successi nelle ultime 5 gare dopo 9 ko consecutivi) hanno disperato bisogno di set e di punti per non soccombere nello sprint che vede cinque squadre in quattro lunghezze, impegnate a evitare la quarta relegazione. Il netto 3-0 esterno siglato all'andata dal Lecce Pen e i suoi 14 punti di vantaggio in classifica sui «cugini» sembrerebbero non lasciare speranze all'Olympus. «Ma noi andiamo a Torino convinti di portare a casa qualcosa dice il presidente pinerolese Mauro Casalis -. Sabato scorso con il Vimercate ho visto una squadra tonica e determinata. Recuperati gli infortunati Magli ano e Filippa, siamo pronti a giocarci fino in fondo le nostre chance di salvezza». A far salire le azioni dell'Olympus per la sfida di sabato è arrivata ieri la notizia da Roma della squalifica per un turno di Giorgio Oria, micidiale bomber del Lecce Pen. «E' una beffa commenta il dirigente cussino Marco Pistoiesi -. Oria, già diffidato, era stato ammonito due sabati fa contro il Valdagno. La squalifica doveva scattare automaticamente per il match successivo, contro il fanalino di coda Treviso, e invece il ritardato arrivo del rapporto arbitrale ha fatto slittare il provvedimento». «Per noi è una gran bella notizia - dice Franco Morice, regista pinerolese -. All'andata Oria ci aveva massacrati da tutte le posizioni. Gli schemi del Cus lo sfruttano tantissimo e lui è in un periodo di gran forma». Ribatte il tecnico torinese Andrea Ippolito: «Nel ruolo di opposto giocherà Bonino. Ho piena fiducia in lui: quando è stato chiamato in causa non ha mai deluso. Ci sarà da stringere i denti, del resto la strada per la A2 d'ora in poi sarà tutta in salita», [r. con.]

Persone citate: Andrea Ippolito, Bonino, Franco Morice, Giorgio Oria, Mauro Casalis, Ruffini

Luoghi citati: Lecce, Roma, Torino, Treviso, Valdagno, Vimercate