Pirelli, scioperi e corteo di E. Bac

Pirelli, scioperi e corteo Pirelli, scioperi e corteo Alpignano e Settimo in vendita Siv, una privatizzazione lenta L'onda lunga della crisi sfiora il settore chimico: Pirelli e Siv (Società italiana vetro) attraversano un momento difficile per motivi diversi. La «Pirelli sistemi antivibranti» che ha stabilimenti a Settimo (520 dipendenti) e ad Alpignano (100 dipendenti) è in vendita da più di un anno in quanto il gruppo intende cedere l'intero settore dei prodotti cosiddetti diversificati. La Fulc (il sindacato unitario dei lavoratori chimici) afferma che la «situazione, dopo la decisione della vendita, si è aggravata: il 30% dei dipendenti è in cassa integrazione ordinaria, manca un piano di gestione a medio termine ed è in atto il blocco degli investimenti più produttivi». Una situazione che, secondo il sindacato, può provocare seri rischi per l'occupazio- ne. Domani i lavoratori Pirelli sciopereranno e terranno una manifestazione alle 10 in piazza Castello per chiedere l'intervento della Regione. I 350 lavoratori della Siv (Società italiana vetro) di Settimo si fermano oggi due ore «per protestare - afferma una nota - contro i ritardi con i quali il governo sta portando avanti il processo di privatizzazione dell'azienda, provocando gravi perdite produttive e soprattutto finanziarie». Il gruppo Siv (il 95 per cento del pacchetto azionario è in mano aH'Efim ed è attualmente in liquidazione, il restante 5 per cento al finanziere Varasi) opera nei settori del vetro per automobili ed è il secondo gruppo a livello europeo. [e. bac]

Persone citate: Varasi

Luoghi citati: Alpignano, Settimo