Topolino a scuola dal maestro dell'horror

Topolino a scuola dal maestro dell'horror Si ispira alla saga degli Usher la prossima avventura: «La caduta della casa dei Pipper» Topolino a scuola dal maestro dell'horror / misteri e ìfantasmi di Edgar Allan Poe diventano fumetto P MILANO ER tutta una fosca giornata, oscura e sorda, d'autunno, con il cielo greve e basso di nuvole, avevo cavalcato da solo attraverso una campagna singolarmente lugubre, fino a quando mi trovai, mentre già cadeva l'ombra della sera, in vista della malinconica casa degli Usher...». Gli appassionati del terrore avranno riconosciuto l'inizio di uno dei più celebri racconti di Edgar Allan Poe, La caduta della casa Usher, nella traduzione di Elio Vittorini. Una storia macabra, di spettri vendicativi e donne sepolte vive, ambientata in un castellaccio in rovina: niente di più lontano dall'allegria e dalla spensieratezza dei personaggi Disney. Eppure il prossimo numero di Topolino si aprirà con La caduta della casa dei Pipper, un rifacimento in 50 tavole di Mario Volta e Giampiero Ubezio. Ce n'è abbastanza per far pensare a un'altra rivoluzione. Dopo la puntata nella politica (qualche mese fa una parodia del film Ninochka mandò su tutte le furie il segretario neo-comunista Garavini), non sarà che Topolino vuole aprire anche all'horror? «Si tratta soltanto di un omaggio un po' particolare alle opere di Poe - frena Volta, l'autore dei testi -. L'universo di Mickey Mouse ha le sue regole, che non possono essere stravolte: ma un punto in comune con il mondo di Poe ce l'ha, ed è la fantasia. E poi "orrore" non significa soltanto sangue e morti ammazzati, ma anche mistero. E unendo fantasia e mistero non è poi così difficile arrivare a Topolino». La vicenda si inizia in un giorno di brutto tempo. Tip e Tap, i nipotini del topo più famoso del mondo, non sanno che cosa fare, e Topolino li accompagna in soffitta, a cercare un libro con cui ingannare il tempo. «Le storie Disney si rivolgono soprattutto ai bambini - dice Volta -. E non è male far vedere che anche la lettura può essere stimolante». In solaio, Topolino ritrova i libri scritti da un suo lontano antenato, Edgar Allan Top: un Mickey Mouse diverso dal solito, con i capelli lunghi, due baffi neri e i vestiti di un ricco signore dell'Ottocento. Come nel racconto di Poe, il protagonista riceve una lettera di un amico che non vede da molto tempo. Nel nostro caso un Pippo ancora più stralunato, con un buffo pizzetto sul mento. Edgar parte, e si ritrova in uno strano paese, dove al solo sentire nominare il nome di Pipper tutti fanno gli scongiuri. L'atmosfera, fatte le dovute proporzioni, è quella «lugubre» e «malinconica» del vero Poe. «Non è stato facile - racconta il disegnatore Giampiero Ubezio -. Ho avuto spesso la tentazione di esagerare, ma credo di essere riuscito a rispettare la tradizione della testata. Certo, qua e là qualche cosetta un po' particolare ce l'ho messa...». Nella parte centrale, la vicenda di Topolino si allontana dall'originale. «Non potevo fare altrimenti - spiega Ubezio -. Nel racconto di Poe c'è la morte della protagonista, che ritorna dall'aldilà ad infestare la casa abitata dal fratello. Nel mio c'è soltanto un fantasma distratto, un pittore tormentato per essere morto prima di aver potuto correggere un errore in un suo dipinto. Anche lui torna nella casa di Pipper, dove combina un sacco di guai, fino alla sorpresa finale». Il racconto che arriverà in edicola mercoledì prossimo avrà probabilmente un seguito. «Abbiamo in programma più di trecento storie all'anno - dice Massimo Marconi, il responsabile delle sceneggiature Disney - ed ogni idea nuova è ben accetta. Le parodie sono da sempre un nostro punto di forza». Che cosa ci aspetta, allora? «Ho già scritto un altro episodio di Edgar Allan Top, 72 mistero della Bue Toporg - dice Volta -. E poi c'è sempre il mio sogno segreto: il rifacimento di un film di Dario Argento. Con Topolino protagonista, naturalmente...». Guido Ti berga Un pittore distratto torna dopo la morte La nuova serie di Topolino (copyright The Watt Disney Company Italia, SpA)

Luoghi citati: Italia, Milano