Insegnante stuprata In classe da due allievi di F. Gal.

Londra, allarme per la violenza nelle scuole, nel 1992 sono stati denunciati oltre 500 casi Londra, allarme per la violenza nelle scuole, nel 1992 sono stati denunciati oltre 500 casi Insegnante stuprata In classe da due allievi Picchiata e minacciata col coltello, i ragazzi hanno 13 e 14 anni LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Una giovane insegnante di francese è stata violentata, in una scuola di Londra, da due ragazzi di 13 e 14 anni che aveva fatto rimanere in classe per una ramanzina. E' la prima volta, in un panorama di delinquenza scolastica che si scopre sempre più grave, che si registra un fatto di questo genere. Dopo averla percossa e spogliata uno dei ragazzi, il più grande, l'ha bloccata a terra minacciandola con un coltello, mentre l'altro compiva la sua prodezza. Poi si sono dati il cambio; ed è allora che l'insegnante, una supplente di 27 anni, è riuscita a liberarsi e a dare l'allarme. I due ragazzi sono stati fermati dalla polizia, interrogati, e rimessi in libertà su cauzione. Probabilmente non saranno mai condannati perché la legge ne protegge la giovane età. «Siamo scioccati ma per nulla sorpresi», ha detto un portavoce del sindacato degli insegnanti. Si calcola che ogni anno ci siano, nella sola Londra, circa 500 incidenti: pestaggi, ferimenti con arma da fuoco, anche avvelenamenti. Ma questo è, che si sappia, il primo caso di stupro. Tre anni fa il sindacato, di fronte al nuovo clima d'intimidazione che si è diffuso nelle scuole, aveva consigliato alle insegnanti di non rimanere sole in locali isolati della scuola. C'erano state minacce; ma nessuno, in quest'Inghilterra che non riesce a domare l'improvviso raptus violento delle sue giovanissime leve, riteneva che si potesse arrivare a episodi come quello di venerdì scorso. L'incidente è avvenuto in una scuola statale di Southwark, un sobborgo alla periferia Sud-Est di Londra. La supplente aveva trattenuto i ragazzi in classe perché avevano disturbato durante le lezioni. Ma appena i tre sono rimasti soli, è spuntato il coltello. Il ragazzo di 14 anni sarà probabilmente processato per tentata violenza; ma il più giovane non potrà essere accusato di stupro perché secondo una legge vecchia di 157 anni si presume che un ragazzo sotto i 14 anni non possa esserne capace. I tempi cambiano, le leggi no. La polizia, secondo il parere degli esperti, non potrà processare il ragazzo che per aggressione. I giovani delinquenti colpiscono gli insegnanti come simbolo dell'autorità che essi detestano. E sovente anche i genitori costituiscono una minaccia. Nel '92 le denunce sono state 65, e 100 insegnanti hanno chiesto indennizzi dopo essere stati aggrediti. La casistica è preoccupante. Questo mese, a Sunderland, un teenager è stato arrestato dopo avere puntato una pistola contro un professore; e a Carditi un ragazzo di 15 anni, avvicinatosi sorridendo alla sua insegnante, le ha improvvisamente dato una testata fratturandole il setto nasale. Nel dicembre scorso, ad Allerton, un uomo di 42 anni è stato condannato a 21 giorni di carcere dopo avere aggredito l'insegnante di suo figlio. Nell'agosto 1992, a Coventry, un'insegnante ha chiesto 100 milioni d'indennizzo dopo avere subito danni alla colonna vertebrale per un violento pugno rifilatole da un ragazzo di 10 anni. [f. gal.]

Persone citate: Coventry, Sunderland

Luoghi citati: Allerton, Inghilterra, Londra