FUORI PORTA

FUORI PORTA FUORI PORTA A Grugliasco e Collegno tra suoni e divagazioni CURIOSANDO fuori porta, si scopre che i melomani sono tanti. Per esempio Grugliasco. Anche quest'anno i Giovani amici della Musica, insieme con Arte & Musica, propongono una stagione assai valida, che si svolge come sempre nella Sala Concerti dell'ex cappella San Grato in via La SaÙe angolo via Perotti, con inizio alle ore 21. Dato il numero limitato di posti, gli organizzatori raccomandano che i biglietti (5000 lire) vengano prenotati telefonando al 7806578 dalle 17,30 alle 19 entro il giorno che precede ogni appuntamento. Una parte degli otto concerti, secondo una tradizione tipica di Grugliasco, sarà per così dire «à doublé face». Per esempio il primo, sabato 20, vedrà nella prima parte il soprano Emanuela Marangoni e la pianista Maria Teresa Aggio eseguire Lieder e arie di Mozart, Cherubini, Debussy e Satie, nella seconda Joseph Burnam al trombone e quattro archi (Cheryl Mengle e Enrichetta Martellono violini, Maret Masurat viola, Fabio Storino violoncello) presentare pagine di Kugler, Larsson e Saglietti. Il 27 marzo toccherà prima al chitarrista Mario Gullo e poi al Trio Greer-Frezzato-BoneUi (violino, violoncello, pianoforte). Il 3 aprile - dopo un recital chopiniano di Michela Marassi Ellis Graniteli, Maret Masurat e Federica Righini presenteranno musiche per violino, viola e piano. Sabato 17 si alterneranno il Kirkwood Ensemble e il duo Conrado-Marassi, il 24 darà un saggio delle proprie capacità il Gruppo strumentale dei Giovani amici della musica di Grugliasco. Seguiranno gli appuntamenti con il Thorin Ensemble e il Trio Citta-Mengle-Masurat e infine con l'Orchestra Amadeo. Da segnalare, il 23 maggio, una serata dedicata alla memoria del compositore torinese Felice Quaranta. Passando a Collegno, si deve ricordare che martedì 23, per il cartellone Suoni & Divagazioni, si esibirà alle 21,15 nel Cine Teatro Stazione (via Martiri XXX Aprile 3) il Quartetto di Lubiana, con la partecipazione di Luigi Picatto (clarinetto) e Michele Mo (flauto). Sono in programma due pagine di Mozart («Quartetto in re maggiore per flauto e archi K 285» e «Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi K 622») e una di Dvorak («Quartetto in fa maggiore op. 96 "Americano'»). [1. o.)

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco, Lubiana