Appena usciti

Appena usciti Appena usciti Edizioni Associate pp. IIÒ.L. 14.000 L'Italia contende alla Germania il ruolo di primo partner d'affari nei Paesi post comunisti: il libro racconta le prime esperienze dei nostri imprenditori (singoli, società, cooperative) e spiega quali spazi e occasioni siano aperti, senza nascondere difficoltà e rischi. Informazioni e consigli su come investire, con l'avvertenza che «l'Est non è l'Eldorado». Aurelio Maria Gaetini Medico di campagna Ricordi di Langa 1938-1945 Edizioni ACP, pp. 252, L30.000 «Uno dei soliti rompiballe, appena arrivato fresco fresco dalle valli di Cuneo... Un certo Bocca Giorgio, arrivato con quei quattro gatti, aveva la presunzione di conoscere la Langa al punto di pretendere il comando di una intera Divisione. Cose da pazzi, dico io». A parlare è Vittore Gaetini, medico condotto a Monforte d'Alba, vecchio alpino e liberale giolittiano. A rievo carne l'impegno di «dottore» e di partigiano durante la Resi stenza è il figlio, in un «amarcord» ricco di aneddoti, personaggi e umori, senza retorica. Ludwig Boltzmann Viaggio di un professore tedesco all'Eldorado Ibis. pp. 62, L. 10.000 Non sono tanto bravi nel «rica vare integrali e differenziali» ma sono un grande popolo e faranno cose grandi. Il fisico tedesco Ludwig Boltzmann andò negli Stati Uniti alla fine dell'800 per tenere un ciclo di lezioni a Berkeley e rimase ammirato dagli americani. Con entusiasmo verga note di viaggio dalle bellezze dello Yosemite al le carrozze dei treni, dagli ocea ni alle praterie, convinto però che «il momento più bello di un viaggio è sempre quello in cui si è giunti nuovamente a casa». Marcel Proust Impressioni di un viaggio in automobile Uber, pp. 45. L. 10.000 Uno strumento musicale, un «mezzo sublime» che genera immagini poetiche e rende si mili al vento. Marcel Proust fu un appassionato pioniere del l'automobile e sul Figaro (nel 1907) pubblicò questo impres sionistico resoconto di viaggio a quattro ruote attraverso magici paesaggi della Norman dia. Una prima, piccola made leinette meccanica: furono proprio le «impressioni» a spingere Proust a dedicarsi al romanzo. Renato Pallavicini Hegel critico dell 'autoritarismo Arnaud. pp. 142. L. 25.000 «Il confronto critico con la Rivoluzione francese alle origini dei modelli teorici del giovane Hegel»: è la tesi su cui ruota il saggio di Renato Pallavidini, docente di storia e filosofia nei licei torinesi. Con la prefazione di Remo Bodei.

Luoghi citati: Berkeley, Cuneo, Germania, Italia, Stati Uniti