Sull'omosessualità

Al liceo Gioberti lezione di sesso per gli studenti Sull'omosessualità Al liceo Gioberti lezione di sesso per gli studenti Sessualità e devianza è l'argomento scelto dai ragazzi del liceo classico Gioberti per la loro assemblea mensile. Se ne è parlato ieri in aula magna, se ne riparlerà di nuovo oggi per dare l'opportunità di partecipare al maggior numero di studenti. Una lezione aperta da Maria Rosa Giolito, medico sessuologo dell'Usi 6, da un'esposizione storico-culturale del fenomeno omosessuale, e dall'esperienza personale raccontata da rappresentanti di Informagay, Arcigay, Davide & Gionata. Soprattutto per quanto riguarda l'accettarsi e il farsi accettare dagli altri. Protagonista della mattinata è stato il medico che ha provocato le domande dei giovani. Complice una cassetta, disposta al fondo dell'aula, dove sono stati depositati i biglietti con gli interrogativi che i ragazzi desideravano fossero affrontati. I più comuni. «Che cosa si prova nei rapporti omosessuali?», «Che cosa capita se una ragazza si innamora di un omosessuale?», «Può capitare che un omosessuale si innamori di una donna?», «Si può recuperare la normalità?». Ed ancora tanti altri interrogativi per comprendere come ci si scopre «diversi» e quali strade si devono percorrere per farsi accettare. La conclusione del medico è stata tranquillizzante: tutti si nasce con una sorta di doppio istinto, ma con la crescita i tasselli della sessualità si inseriscono, di norma, al posto giusto.

Persone citate: Gioberti, Maria Rosa Giolito