«La madre di Eltsin uccisa dall'ansia per il figlio»

«La madre di Eltsin uccisa dall'ansia per il figlio» «La madre di Eltsin uccisa dall'ansia per il figlio» MOSCA. Appoggiato alla moglie, Eltsin piangeva e si asciugava le lacrime con il fazzoletto mentre scendeva nella tomba la bara con il corpo della madre, Klavdia Eltsina, morta ad 85 anni. Il padre di Eltsin morì diversi anni fa, a 72 anni. C'erano mezzo migliaio di persone, parenti, amici e molti funzionari di governo, al funerale al cimitero di Novo-Kuntsevo alla semiperiferia di Mosca. La donna è spirata domenica all'ospedale del Cremlino. La sua morte ha colpito duramente il sessantaduenne Eltsin: e del resto è risaputo quanto il presidente russo fosse legato all'anziana madre. Fino a poco tempo fa, Klavdia Elstina lavorava l'orto, faceva la marmellata in casa e confezionava a maglia le calze per il figlio famoso. Ma i guai politici del figlio «hanno rappresentato ua prova troppo difficile per il suo cuore», hanno scritto lunedì le «Izvestia»: in breve tempo aveva subito tre attacchi al cuore. Fino all'ottobre scorso, aveva vissuto con il figlio più giovane, Mikhail, a Ekaterinburg sui monti Urali, poco lontano dal -suo villaggio natale di Butka. Poi Boris l'aveva voluta vicino a sé e lei aveva accettato di raggiungerlo al Cremlino, proprio mentre si acuiva il conflitto tra presidente e i suoi avversari asserragliati in Parlamento. Secondo un'amica, Alya Tanacieva, citata dal giornale in lingua inglese «Moscow Times», Klavdia Eltsina si è sentita male dopo avere ascoltato il figlio alla televisione: «Quando abbiamo parlato sabato era completamente normale e abbastanza in vena di chiacchiera re, ma dopo il discorso del figlio in tv è diventata nervosa e tesa, era un groviglio di nervi. Si preoccupava molto per lui, sempre». L'anziana donna aveva sempre desiderato che il figlio potesse condurre una vita tranquilla e soprattutto lontana dalla politica. Ai funerali erano presenti il primo ministro Viktor Cernomyrdin e uno degli amici-consiglieri di Eltsin, Ghennady Bur- bulis. C'era anche Alexander Rutskoi, il vice presidente che si è rifiutato di firmare il decreto dei poteri speciali. Il cimitero dove è avvenuta la sepoltura è associato a quello di Novodievic, che conserva le tombe di molte grandi personalità sia russe che sovietiche. [Agi-ApJ Lo dice un'amica Boris piange ai funerali Accanto alla moglie Naina, Eltsin piange mentre cala nella tomba la bara della madre Klavdia morta a "85 anni [FOTO ANSA E AP)

Luoghi citati: Mosca