Biciclette nel parco e folklore in strada di D. Ca.

Due iniziative per festeggiare la primavera j Due iniziative per festeggiare la primavera j Biciclette nel parco e folklore in strada Primo giorno di primavera domani e allora (si spera) gita all'aria aperta. Il Dopolavoro Ferroviario organizza da domani l'edizione 1993 di Treno più bici. Il primo appuntamento è per la presentazione dell'iniziativa, denominata «L'allegra pedalata di primavera», e riguarda una gita in bicicletta lungo la pista ciclabile che collega il parco delle Vallere di Moncalieri al parco Einaudi di San Mauro. Il ritrovo è fissato alle 9 davanti alla cascina del parco delle Vallere. Al ritorno, pranzo al Beau Geste (corso Unità d'Italia 89). La partecipazione è gratuita. Nell'occasione sarà quindi illustrata l'iniziativa «Treno più bici» che comprende gite all'Orrido di Chianocco in Val di Susa (domenica 4 aprile), al Lago Sirio vicino ad Ivrea (25 aprile), a Venezia a fine maggio, a Mantova ed al parco del Mincio a metà giugno. La formula è quella degli anni passati: si parte da Torino in treno la mattina e, una volta giunti a destinazione, si va in bicicletta seguendo un itinerario prestabilito. Informazioni più dettagliate telefonando (dal lunedì al venerdì) al numero 011/56.83.138. Domani e lunedì si svolge invece a San Secondo di Pinerolo l'ormai tradizionale Fiera di San Giuseppe. Ricco di avvenimenti soprattutto il programma domenicale: s'inizia alle 9 con l'esposizione di autovetture e macchinari agricoli in piazza Tonello, l'allestimento del banco di beneficenza con la degustazione del vino locale, l'inaugurazione della mostra di pittura in municipio (ingresso libero). Alle 15, spettacolo folkloristico per le vie del paese del Gruppo Craveri di Bra. Serata all'insegna del ballo liscio con l'orchestra Fantasy: le danze «si aprono» alle ore 21. Lunedì è prevista la fiera agricola (dalle 9 alle 12) mentre si balla ancora la sera dalle 21 con l'orchestra Fantasy (sempre in piazza Tonello). La «Fiera di San Giuseppe» è organizzata dalla Pro Loco. [d. ca.]

Persone citate: Lago Sirio, Treno

Luoghi citati: Bra, Chianocco, Italia, Ivrea, Mantova, Moncalieri, San Mauro, San Secondo Di Pinerolo, Torino, Venezia