La procura interviene sull'Usl di Collegno

La procura interviene sull'Usi di Collegno La procura interviene sull'Usi di Collegno Marina De Simone, amministratore straordinario dell'Ussl 24, e Sergio Bonis, capogruppo pds nel consiglio comunale di Collegno, hanno ricevuto un avviso di garanzia dal pm Corsi per abuso in atti d'ufficio ai fini patrimoniali. L'inchiesta è nata da una serie di esposti sulla gestione dell'Unità socio-sanitaria di Collegno-Grugliasco presentati in Procura dagli esponenti dei verdi Valter Giuliano, Raffaele Berlina, e dall'allora componente del comitato dei garanti Ussl 24 Roberto Grillanda. Il pm ha fermato la sua attenzione sui 160 milioni previsti per un progetto di «comunicazione istituzionale ai cittadini e di educazione sanitaria»: un periodico di quattro pagine, tiratura 30 mila copie, «Ussl Informa», e l'organizzazione di una campagna di informazione sull'uso dei farmaci, articolati nella «definizione» di testi scientifici, tavola rotonda, manifesti, pubblicità e lo studio di un marchio per contraddistinguere l'iniziativa. Nella relazione al comitato dei garanti del novembre '92 Grillanda ha scritto che l'arnministratore straordinario avrebbe sostenuto in più occasioni che il bollettino «non costava nulla all'Ussl, mentre in queste delibere si afferma che costa 20 milioni a numero, più la consulenza di un redattore. E ha aggiunto: «Non si capisce come il marchio della Ussl possa migliorare i servizi ed abbreviare, ad esempio, i tempi di attesa per una visita cardiologica da tempo stabilizzati intorno ai 45 giorni». E' in particolare sui costi del bollettino che si accentra l'attuale indagine del pm. A questo punto viene chiamato in causa Bonis (difeso dall'aw. Masselli): è consulente della società di marketing S.D.& P„ la sola delle tre ditte interpellate dall'economato dell'Ussl che ha presentato un progetto per l'«informazione ai cittadini» e ne è stata incaricata. Gli autori dell'esposto non hanno fatto riferimento all'esponente politico, ma ad un altro dettaglio: le tre società interpellate sarebbero collegate in qualche modo fra loro. E due avrebbero anche la stessa sede.

Persone citate: Bonis, De Simone, Raffaele Berlina, Sergio Bonis, Valter Giuliano

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco