«le parlo tutti i venerdì»

«le parlo tutti i venerdì» «le parlo tutti i venerdì» Dalla Liguria alla Valle d'Aosta la mappa dei miracoli annunciati Al mercoledì in provincia di Savona, ogni venerdì sulle colline dell'Imperiese. E sempre di mattina. Alle 9 in un caso, poco prima di mezzogiorno nell'altro. In tema di apparizioni la Liguria sembra avere un calendario fittissimo di appuntamenti. E' da quasi cinquantanni, ad esempio, che tiene banco il caso di Monte Croce, nel Savonese. Enrica Richeri, oggi ex infermiera, era una bambina quando, nel dopoguerra, rivelò per la prima volta di aver visto la Madonna. Annunci simili si susseguirono a scadenze fìsse per molti anni. Poi, dopo una pausa, le apparizioni ripresero all'inizio degù anni 80, con persone pronte a testimoniare decine di guarigioni miracolose e strani effetti luminosi. Secondo Enrica Richeri le apparizioni avvengono il 5 di ogni mese. Questo a Monte Croce, perché a Borgio Verezzi, ancora nel Savonese, assicurano che dal 1987 la Madonna appare il 7: e quando, come due settimane fa, il 7 è una domenica, alla chiesa Madonna dei Campi, si raccolgono almeno 1000 fedeli. Sono una dozzina le persone che dicono di aver parlato con la Vergine. Ma qualcuno va oltre, come quel veggente che dice di aver parlato con 200 santi. Il parroco di Madonna dei Campi ha raccolto un dossier per la curia: anche sul caso di un ragazzo greco che vive a Borgio Verezzi. Moltissime persone dicono di aver visto comparire le stimmate sulle mani, le gambe e il torace del giovane. «Accade - dicono - ogni mercoledì e ogni 5 del mese e scompaiono dopo un'ora». «Mi è comparso padre Pio da Pietrelcina. Mi ha detto di stare attenta, che dopo di lui sarebbe arrivata la Madonna. E alle 11,30 è apparsa». Parola di Angela Ventrella, 40 anni, torinese che oggi vive a San Bartolomeo al Mare. Teatro delle sue apparizioni è il Monte Ciappà di Cervo, nell'Imperiese, dove sale ogni venerdì mattina con un gruppo di seguaci. Per la Chiesa sono solo suggestioni. Ma lei non ci fa caso: «La Madonna mi ha detto che Gesù è arrabbiato con i preti perché hanno perso la fede e mi ha rivelato che presto ci sarà un altro attentato al Papa». I «professionisti» delle apparizioni, comunque, non lavorano solo in Liguria. Pino Casagrande, protagonista dell'episodio di Genova, in passato ha detto di aver parlato con la Madonna anche nel Vercellese e nel Canton Ticino. Altri casi sono stati denunciati nel Novarese e, recentemente, in Val d'Aosta. A Quart 4 persone hanno raccontato di «un globo di luce nel cielo con all'interno il volto della Madonna». Secca la smentita: «Hanno solo visto al lavoro alcuni entomologi, che studiano gli insetti di notte usando potenti proiettori». Sarà, ma intanto so: no già molte le persone che vanno a raccogliersi in preghiera sul luogo dell'«apparizione». [1. u.] Pino Casagrande attorniato dai seguaci sulle alture di Genova L'uomo assicura di vedere la Madonna

Persone citate: Angela Ventrella, Enrica Richeri, Gesù, Pino Casagrande