Nardiello vuol vendicare Galvano

Nardiello vuol vendicare Galvano Stasera difenderà a Campione d'Italia il titolo europeo dei supermedi Nardiello vuol vendicare Galvano Se batterà Close, lancerà la sfida mondiale a Benn PUGILATO Nel giro di dieci giorni, da stasera a venerdì 26 marzo, tre pugili italiani saranno impegnati in un campionato d'Europa: in difesa del titolo continentale dei supermedi Vincenzo Nardiello, il primo a salire sul ring; in un problematico tentativo di conquista il verbanese La Fratta, che sfiderà a casa sua l'olandese Tuur, neocampione dei superpiuma, ancora in una difesa, con tutti i rischi della trasferta in Francia a casa dello sfidante Jacob, il detentore del titolo dei piuma, Maurizio Stecca. Sulla carta i rischi minori sono proprio per Nardiello, costretto ad inaugurare il suo titolo sul ring piuttosto asettico di Campione d'Italia, dal momento che è praticamente impossibile, per gli organizzatori, trovare contributi da enti pubblici nazionali nel clima attuale di Tangentopoli. L'avversario del «guardia destra» romano, stasera sul ring del Casinò (tv su Raiuno a partire dalle 23,15) è un irlandese, il ventiquattrenne Ray Close. Decimo nelle graduatorie continentali, campione nazionale della categoria, Close ha un record che evidenzia sia una notevole percentuale di successi prima del limite, sia l'assoluta mancanza di esperienza internazionale. Anche se la Federboxe britannica non è solita mandare all'estero pugili rassegnati alla sconfitta, l'irlandese sembra l'elemento giusto per una difesa volontaria: una buona «spalla», insomma, ma non un grosso impegno per il nostro pugile. Il confronto tuttavia può aprire sviluppi favorevoli alla carriera di Nardiello, offrendogli lo spiraglio per entrare in corsa come «vendicatore» del corregionale Mauro Galvano, spodestato del titolo mondiale Wbc della categoria dal britannico Nigel Benn. Il match di Campione sarà visto in tv anche in Gran Bretagna e una buona prestazione di Nardiello potrebbe far entrare in una fase più concreta le trat tative già abbozzate per una sfida al campione del mondo Benn difenderà la corona in maggio contro un altro connazionale, Lou Gent, ma l'impe gno non sembra proibitivo. Nardiello appartiene alla scuderia di Rocco Agostino che vedrebbe di buon occhio un derby romano per la corona europea tra il suo pugile e l'ex pu pillo Mauro Galvano, fresco di divorzio dal manager genovese. Sarebbe certo una sfida allettante tra due ex amici diventati da poco accesissimi rivali. Ma Galvano, un tipo prudente, sembra non sentirci molto da quest'orecchio. Gianni Pfgnata

Luoghi citati: Europa, Francia, Gran Bretagna, Italia