In corso Dante arrivano i Dinosauri e raccontano la storia dell'evoluzione di Alessandro Mondo

In corso Dante arrivano i Dinosauri e raccontano la storia dell'evoluzione In corso Dante arrivano i Dinosauri e raccontano la storia dell'evoluzione LA sala mostre di corso Dante 102 ospiterà tra il 10 e il 21 marzo decine di rettili, giganteschi ed affascinanti protagonisti della rassegna «I dinosauri e la loro epoca» (lunedì-venerdì 9-13/15-22; sabato-domenica 10-13/15-19). Niente paura comunque: bipedi o quadrupedi, dotati o no di corna, becchi, ali, pinne, fauci acuminate, creste ed artigli, le creature terrificanti che tutti conosciamo rivivono attraverso i disegni, i grafici e le tabelle preparate dagli esperti della Sezione di Paleoantropologia e Mineralogia dei Centri di attività sociali Fiat. (tel. 666.6247). L'intento è di presentare il maggior numero di notizie su questi straordinari «inquilini» del pianeta in epoca preistorica, sovente oggetto di ricostruzioni superficiali e fantastiche. Ormai familiari al grande pubblico, i dinosauri stanno riconquistando la Terra sotto forma di libri, film giocattoli, spot pubblicitari. I mostri squamosi ed unghiuti si sono trasformati in goffi peluches o protagonisti di cartoni animati e fantastici racconti. Basti pensare alla fortuna del romanzo di Michael Crichton, intitolato «Jurassic Park» (Garzanti) ed ispiratore di un film prossimamente sugli schermi (un audace esperimento di ingegneria genetica consente ad una multinazionale di ricostruire su un'isola varie specie di dinosauri, preludio ad una catastrofe ecologica di dimensioni cosmiche), o alla «Dinotopia» di James Gurneij (Fabbri), cronaca bizzarra di un'isola popolata da uomini e dinosauri che vivono in perfetta armonia. I rettili fanno capolino anche dall'ultimo libro dì Piero e Alberto Angela, «La straordinaria storia della vita sulla Terra» (Mondadori), diario di un viaggio lungo 4 miliardi di anni. La mostra torinese si inserisce nel filone di studi seri ed approfonditi che traggono impulso dalla scoperta di grandi giacimenti ossei e di migliaia di fossili rinvenuti nelle Montagne Rocciose degli Stati Uniti e nei deserti del Tenere e del Ni - ger. Un'occasione per scoprire le creature indicate con il termine Dinosauro («lucertola terribile»), coniato 150 anni orsono dal paleontolo inglese Owen per indicare le spoghe di questi esseri, al limite fra realtà ed incubo. L'esposizione insiste sulla differenza tra i dinosauri «doc», comparsi nel Triassico medio (230 milioni di anni fa), e altri gruppi di rettili dall'incerta classificazione. L'origine di questi animali, le loro strategie di caccia e di difesa, le funzioni cerebrali, la scarsa adattabilità ai mutamenti ambientali su breve termine, l'alta specializzazione di alcuni organi ed infine la conquista dell'aria sono i capitoli di un discorso ricco di enigmi insoluti. Alessandro Mondo

Persone citate: Alberto Angela, Fabbri, Garzanti, James Gurneij, Michael Crichton

Luoghi citati: Stati Uniti