CINEFORUM IN CITTA' E PROVINCIA

CINEFORUM IN CITTA' E PROVINCIA CINEFORUM IN CITTA' E PROVINCIA CINEMA d'autore in città e provincia. Il Lanieri, corso Giulio Cesare 80, ospita la rassegna «Donne '93» della Circoscrizione 6. Proiezioni il venerdì alle 21, ingresso Ubero. Il 12 viene proposto il film fenomeno «Thelma & Louise» di Ridley Scott («Biade Runner», «Alien»), storia «on the road» con Susan Sarandon e Geena Davis in fuga dalla noia quotidiana. «Mariti e mogli» diretto e interpretato da Woody Alien è in programma il 19 mentre la successiva viene proposto «La trace» di Nejia Ben Mabrouk nella versione originale in arabo con sottotitoli in italiano. Ultimi due appuntamenti al Margherita di Carmagnola per la rassegna «Cinecittà». Martedì 16 e mercoledì 17 è in cartellone il Leone d'Oro di Venezia '92 «La storia di Ohi Ju» del talentoso regista cinese Zhang Yimou con la bella Gong Li alle prese con la lenta burocrazia del suo Paese. Il 23 e il 24 è la volta de «Il danno» di Louis Malie («Arrivederci ragazzi»). Tratto dal best seller dell'irlandese Josephine Hart, racconta l'intensa love story tra un maturo ministro britannico (Jeremy Irons) e la fidanzata del figlio (Juliette Binoche). Il ciclo s'intitola «Cinecittà», proiezioni dalle 21. Il Cinefonim dello Splendor di Chieri prevede martedì 16 e mercoledì 17 «Fratelli e sorelle» di Pupi Avati, il film italiano presentato all'ultima Mostra di Venezia che più ha incassato nelle sale. Ancora cinema nostrano nelle settimane successive con il grottesco «Non chiamarmi Omar» di Sergio Starno il 23 e 24 e «Manila paloma bianca» del torinese Daniele Segre il 30 e 31. «Occhio indiscreto» con Joe Pesci abile fotografo nella New York degli Anni Quaranta viene proposto il 6 e 7 aprile. Le luci in sala si spengono alle 21, biglietti a 8 mila. «Due città al cinema» al Margherita di Cuorgnè si articola in due fasi. La prima, organizzata dagli assessorati alla Cultura di Cuorgnè e Rivarolo in collaborazione con il gruppo di Amnesty International di Rivarolo Canavese, propone film in prima visione nella zona: martedì 16 «Berlin - Jerusalem» di Amos Gitai, il 23 «Il tempo dei gitani» dello jugoslavo Emir Kusturica, il 30 «Manto nero» dell'australiano Bruce Beresford, il 6 aprile «Cuore di tuono» di Michael Apted con Val Kilmer («The Doors») e Graham Greene («Balla coi lupi»). Il biglietto d'ingresso costa 5 mila lire, abbonamenti in vendita a 25 mila validi per 13 pellicole.

Luoghi citati: Carmagnola, Chieri, Cuorgnè, Manila, New York, Rivarolo Canavese, Venezia