Padre e figlio al Palagodzilla un brillante recital a quattro mani di Gabriele Ferraris

Padre e figlio al Palagodzilla un brillante recital a quattro mani GRUGLIASCO JANNACCI, ATTENTI A QUEI DUE Padre e figlio al Palagodzilla un brillante recital a quattro mani JANN ACCI & Jannacci: attenti a quei due. Ovvero, i figli d'arte crescono. E crescono bene. Avete visto come s'è fatto grande il piccolo De André? Beh, andate domenica 14 al Palagodzilla di Grugliasco (Parco Le Serre, via Tiziano Lanza 31, ore 21, 14 mila lire) e scoprirete un altro degno figlio di padre illustre: è Paolo Jannacci, musicista e saltimbanco. Proprio come papà Enzo. Adesso Enzo, 57 anni, e Paolo, ventenne (nella foto), vanno in tournée insieme: presentano un concerto a quattro mani che è una delle cose più belle, gradevoli e intelligenti che si possano vedere e ascoltare su un palcoscenico italiano. Enzo Jannacci, rilassato e orgoglioso, affiancato dal figlio offre il meglio di sé: ritrova l'asciutta spontaneità dei concerti privi d'orpelli, liberi da arrangiamenti sopraffattori, spogliati d'ogni inutile prepotenza tecnica. Una chitarra, un pianoforte: e le tastiere e le percussioni affidate a Paolo. Ma il ragazzo è più che un semplice accompagnatore: è la spalla ideale che babbo Enzo ha sempre cercato, capace di fare il controcanto, di reggere la battuta fulminante, di seguire Jannacci senior nei suoi spericolati monologhi a ruota libera. E le canzoni? Le canzoni in repertorio sono la «summa» di trent'anni di jannaccismo, dalle antichissime «Prete Liprando» e «El portava i scarp da tennis» alle recenti canzoni civili, quali «Se me lo dicevi prima» e «La fotografia»: testimonianze di un impegno mai abbandonato e di un essere contro. Una bandiera che Enzo Jannacci non ha mai ammainato: anche quando era più facile e redditizio cantare nel coro, e osannare i rampanti. Lo spettacolo di Enzo & Paolo Jannacci fa parte della festa di «Smemoranda», che propone oltre al cabaret - altri appuntamenti musicali: Toni & i Volumi (ovvero Banda Osiris e Aeroplanitaliani) il 12 marzo; Strike, Persiana Jones & Le Tapparelle Maledette e gli occitani Lou Dall'in il 13. Gabriele Ferraris

Luoghi citati: Grugliasco