Su un letto di pietre il treno corre sicuro

Su un letto di pietre il treno corre sicuro LA PAROLA AI LETTORI Su un letto di pietre il treno corre sicuro STRIZZA CERVELLO Un trasporto delicato Un antico villaggio degli Incas, costruito in un luogo inaccessibile agli automezzi, è minacciato da una gigantesca frana che rischia di staccarsi dal fianco della montagna e di seppellirlo. L'elemento più prezioso di quel luogo è rappresentato dalla «Sacra Piazza», un grande spiazzo quadrato pavimentato da centinaia di cubi di pietra che formano uno splendido mosaico decorativo. Viene deciso di trasferire l'intero spiazzo per ricomporlo altrove e per il trasporto viene utilizzata una piattaforma di legno da prelevare con un elicottero. Nell'accatastare i cubi di pietra sul ripiano si è finito per comporre esattamente un grande cubo, senza resti né «buchi». Sapendo che il lato della «Sacra Piazza» misura il triplo dello spigolo del cubo ricostruito per il trasporto, sapreste dire quanti sono i cubi del mosaico Incas? (A cura di Alan Petrozzi) La domanda era: Perché nel mondo le donne sono, da sempre, più numerose degli uomini e la percentuale (55% donne, 45% uomini) rimane da sempre invariata? Ogni 1000 nati i maschi sono 513, le femmine 487. Questi valori sono riscontrabili in tutte le regioni del mondo. In età adulta le percentuali diventano quelle indicate dal quesito. Questa inversione dipenderebbe da una maggiore mortalità infantile del maschio (il «sesso forte» non sarebbe poi tale), dalle condizioni di lavoro più gravose, dai maggiori rischi di infortuni mortali sul lavoro, sulla strada, dalle guerre ecc. e dalla data media della vita più bassa nel maschio. Michele Limongelli Volpiano (To) A che servono le pietre che vengono messe tra le rotaie dei treni? Tra il binario e la piattaforma stradale viene interposto uno strato di pietrisco roccioso denominato «massicciata»; esso serve a trasmettere alla piattaforma stradale il carico dell'armamento poiché il materiale della piattaforma generalmente è insufficiente a sostenere i carichi concentrati dei binari. Fanno eccezione le piattaforme sui terreni ghiaiosi o rocciosi, abbastanza rare, dove la linea ferroviaria è priva di massicciata. Grazie all'elevata resistenza alla compressione dei materiali usati è possibile ottenere una massicciata che entro certi limiti può reagire come un solido omogeneo ai carichi verticali del binario. Riccardo Cannavina, Torino Oltre a rendere elastico e stabile in ogni senso l'armamento (traverse e rotaie) la massicciata ha il compito di mantenerle asciutte permettendo all'acqua di defluire facilmente. Le «pietre» migliori sono del tipo duro, spezzate in tagli uniformi e di dimensioni non inferiori a centimetri 3 e non superiori a centimetri 7. Luciano Lorenzi, Cuneo Il pietrisco, oltre alle altre funzioni, serve come dispersore di vibrazioni; a tale proposito le Ferrovie dello Stato stanno sperimentando materiali fonoassorbenti da aggiungere a massicciate in cemento armato. Il pietrisco è controllato regolarmente a scadenze fisse e fatto «rincalzare» (da una macchina apposita) sotto le traverse dei binari. Davide Lazzaro Cavagnolo (To) Come riescono alcune persone, ad esempio i rabdomanti, a captare la presenza di acqua sotto terra? «In tutti i tempi le sorgenti e le grotte furono scelte a tempio del sovrannaturale e sembra che, effettivamente, esista una qualche relazione tra l'uomo e le forze sotterranee le quali possono influire benevolmente, e qualche volta anche in modo spettacoloso, sopra le persone malate che si trovano in risonanza con queste forze. Qualche cosa di simile si crede avvenga nei rabdomanti, la cui bacchetta rivelerebbe l'azione di forze sconosciute che emanano dai corsi d'acqua sotterranei e dagli ammassi metallici». Risposta tratta da «Grande dizionario enciclopedico Utet». Maria Teresa Vinci, Torino Ancora una risposta alla domanda relativa ai punti della Terra da cui è possibile vedere contemporaneamente quattro Stati. Dalla vetta del monte Satura, nel Pamir, alto 7785 metri, si può scorgere il Pakistan, la stretta regione del Vakhan in territorio afghano, il Tagikistan (ex Unione Sovietica) e la Cina; inoltre il fiume San Juan, negli Stati Uniti, taglia esattamente il confine dello Utah, dell'Arizona, del Colorado e del New Mexico. Federico Dallera, Torino A proposito del quesito pubblicato due numeri fa: Quale è il fenomeno che consente alla panna di «montare»? è arrivata ancora questa risposta, in particolare per quanto riguarda la panna liquida contenuta in recipienti tipo spray. Il protossido di azoto N20, o gas esilarante, è molto solubile nella pan- na; se in un recipiente si introduce sotto pressione il protossido di azoto questo si scioglie nella panna; se facciamo uscire questa dal recipiente il protossido di azoto che vi era disciolto si espande e ci dà la panna montata. Stefano Siciliano Luca Guazzotto

Persone citate: Alan Petrozzi, Davide Lazzaro Cavagnolo, Federico Dallera, Luca Guazzotto, Luciano Lorenzi, Maria Teresa Vinci, Michele Limongelli Volpiano, Stefano Siciliano