Fortepiano di Mozart e Bach al clavicordo

Fortepiano di Mozart e Bach al clavicordo Bernard Brauchli stasera al Circolo della Stampa Fortepiano di Mozart e Bach al clavicordo TORINO. Un altro nome di prestigio al Circolo della stampa. Questa volta si tratta del musicologo e musicista Eernard Brauchli, che questa sera alle ore 21 (ingresso gratuito) eseguirà musiche di Bach e Mozart. Brauchli, un americano di origine svizzera (da quest'anno risiede a Losanna), è uno dei maggiori interpreti di musica antica per strumenti a tastiera e uno dei principali promotori della rinascita del clavicordo. Brauchli alterna all'intensa attività didattica quella altrettanto fervida di concertista. E' presidente musicale della Cambridge Society for Early Music e professore alla New England Conservatory di Boston. In più di quindici anni di attività Brauchli ha tenuto concerti negli Stati Uniti, Canada, America del Sud e Europa e sovente ha partecipato a incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche per la Radio Nacional e Television Espanda, la National Public Radio Network di Boston e la Televisione della Suisse Romande. Il programma ha un suo fascino: da Mozart a Bach, un terreno fertilissimo per il clavicordo e il fortepiano; strumenti che Brauschi cura con amore e competenza. Questa sera si potranno ascoltare di Mozart le 12 Variazioni su «Ah, vous dirai-je Maman» K. 265 del 1778 e la Fantasia in re minore KV 397 e di Bach la Suite francaise n. 6 in mi maggiore. Gli strumenti: nella prima parte copia di clavicordo portoghese di Manuel Carmo (1796) eseguita dal tedesco Eckehart Merzdorf; seconda parte Fortepiano di Christian Baumann (1775) restaurato da Clifford Boehmer. [ar. ca.J

Luoghi citati: America Del Sud, Boston, Cambridge, Canada, Europa, Losanna, Stati Uniti, Torino