Come allevar cammelli

Come allevar cammelli Aumentano i collezionisti dei manuali Hoepli Come allevar cammelli Erano i «fai da te» dell'Italia casalinga: ora sono un cimelio Interessati a tutto: dagli insetti nell'armadio alla lingua Volapuk Erano i «fai da te» dell'Italia casalinga, che si affidava a ricettari, guide, prontuari. Come coltivare pomodori o allevare cammelli? La risposta era nei manuali Hoepli. Lì si imparava di tutto: imbalsamare, fabbricare turaccioli, fare la Salsapariglia, difendersi dalla moglie o dal marito, approfondire i segreti del codice cavalleresco. Quando nel 1875 Ulderico Hoepli pubblicò il primo «Manuale del tintore» non immaginava che avrebbe avuto un successo tanto vasto da moltiplicarsi nel tempo in circa quattromila prontuari e in oltre mille e settecento titoli. Non fu estranea alla fortuna dei volumi nemmeno la parola «manuale», che l'editore copiò dalla collana degli «handbooks» dell'inglese McMillan: la formula non spaventava il lettore, ma gli rendeva agevole la consultazione. Oggi il collezionismo di questi volumetti d'epoca è molto diffuso, non soltanto perché rappresentano ancora un'inesauribile fonte di informazioni (in molti casi un po' sorpassate), ma anche perché spesso le loro copertine hanno disegni interessanti che conferiscono un pizzico di fascino in più. Alcuni prontuari, come quello dei monogrammi, vengono tutt'ora utilizzati da ricamatrici e sarte per corredi e biancheria fine; altri sono semplicemente curiosi, come il dizionario Volapiik-Italiano. Il Volapiik era una sorta di linguaggio univer- sale inventato nel 1879 da un monsignore francese che ebbe scarsissimo seguito. Non mancano poi manuali Hoepli ricchi di illustrazioni, come quello dedicato all'acrobatica e all'atletica, oppure quello su «I nostri migliori uccelli canori» di Untersteiner del 1904 corredato da splendide immagini (quest'ultimo è ormai introvabile e vale anche 900 mila lire). Uno degli Hoepli che senz'altro ebbero maggior diffusione fu il «Ricettario domestico», dell'ingegner Ghersi, che in 5744 schede dava preziosi consigli per la vita quotidiana, da come scacciare le formiche dagli armadi a come fabbricare in casa l'acquaforte. I manuali d'epoca si trovano con relativa facilità sulle bancarelle dei vari mercatini delle pulci, oppure su quelle situate lungo corso Siccardi. li loro prezzo in genere varia dalle 40 alle 120 mila, a seconda dei soggetti e dello stato di conservazione dei libri. Abbastanza fornito è anche il chiosco di «remainder's» sotto i portici di via Cernaia, davanti alla caserma dei carabinieri. Chi cerchi poi un assortimento eccellente e di qualità può rivolgersi alla libreria antiquaria «Il Cartiglio» di Roberto Cena (via Po 32), Alma Toppino

Persone citate: Alma Toppino, Ghersi, Hoepli, Roberto Cena, Ulderico Hoepli, Untersteiner

Luoghi citati: Italia