Le nonne raccontano le favole di T. Pi.

Le nonne raccontano le favole Iniziativa Le nonne raccontano le favole Sono tre i racconti: la storia di un cappello perso che dopo essere passato su tante teste ritorna su quella del padrone, le avventure di un ditale dimenticato da un sarto distratto e quelle di un pesce che, inesorabilmente, finisce in padella. Sono favole per ragazzi scritte da Guido Quarzo nel libro «Comefuche» (Edizioni E Elle, lire 7000) e presentate oggi alle 17,30 alla Libreria dei Ragazzi, in via Stampatori 21 : è il primo di quattro incontri dedicati al libro ma ancor più al racconto delle favole. L'iniziativa si chiama «Se un libro figurando» proprio perché, con l'aiuto dei pupazzi e delle ombre cinesi dell'Alterteatro, sarà facile immaginare i personaggi dei mondi incantati. Oggi lo stesso Quarzo racconterà la storia all'incontrario dei tre porcellini e quella del principe faccia di maiale, mentre per il pubblico dei più piccoli c'è in serbo una sorpresa per gli appuntamenti del 20 e 27 marzo e 3 aprile: i racconti saranno letti da alcune nonne. «Nonne autentiche che fanno proprio il mestiere di nonna» specifica Anna Parola della Libreria dei Ragazzi. E allora questa libreria si trasformerà prima nel sogno fiabesco del bambino-protagonista di «Il cavaliere dell'anello magico», poi nel regno del «Principe ranocchio» e infine entrerà nel libro dei fratelli Grimm «L'uccello d'oro». [t. pi.]

Persone citate: Anna Parola, Grimm, Guido Quarzo, Nonne, Quarzo, Ragazzi