Pericoloso, ma semilibero

Pericoloso, ma semilibero Identificato il rapinatore della Coop di Chivasso, è grave Pericoloso, ma semilibero Condannato per truffa e rapine.a30 anni, sarebbe dovuto uscire nel2005 Da novembre poteva lasciare la cella con permessi di reinserimento sociale E' stato identificato il bandito gravemente ferito l'altra sera alle 19,30 dopo una rapina al centro commerciale «Chivasso Est», in corso Galileo Ferraris 177 a Chivasso. E' Fiore Gobbato, di 45 anni, evaso dal carcere di Saluzzo. Doveva scontare trent'anni (sarebbe uscito nel 2005) per una serie di reati che vanno dalla truffa alle armi alterate, alle rapine. Aveva ottenuto la semiliberta.il 4 novembre al fine del «reinserimento sociale». Il Gobbato andava a lavorare in una carrozzeria di Revello, nel Cuneese, con l'obbligo di rientrare in carcere entro le 22. Martedì scorso era andato a Chivasso per commettere una rapina. Ma gli è andata male. Sono gravi anche le condizioni di Giuseppe Chiavarino, 50 anni, frazione Castelrosso, ferito a entrambe le ginocchia da una fucilata esplosa dal rapinatore. Ricorda l'uomo: «Ero con alcuni amici al Caffè Marini, all'interno del centro commerciale. Il bandito ha intimato al barista di aprire la cassa, io sono rimasto immobile. Devo capire ancora adesso perché mi ha sparato». Con un bottino di 3 milioni rapinati alla cassa numero 10 della Novacoop e facendosi scudo con una giovane cliente, il bandito è uscito e ha lasciato libera la ragazza. Sul piazzale lo attendevano la guardia giurata dell'Argus Francesco Massena e l'agente della polstrada in borghese Maurizio Nucera che gli hanno intimato l'alt. Il rapina- tore ha risposto sparando. Guardia e poliziotto hanno risposto al fuoco, il bandito è crollato a terra vicino all'auto, una Regata, con la quale era arrivato a Chivasso. Il Gobbato aveva con sé anche una pistola cai. 6,35 con silenziatore. Appena a terra è stato disarmato dal maresciallo dei carabinieri Giuseppe Di Gianni, che era nel centro commerciale. • [d. an.] Fiore Gobbato (nella foto mentre entra alle Molinette) era evaso dal carcere di Saluzzo. Ha tentato la rapina, ha ferito un uomo, ed è poi stato colpito da una guardia giurata e da un agente della polstrada

Persone citate: Caffè, Fiore Gobbato, Francesco Massena, Giuseppe Chiavarino, Giuseppe Di Gianni, Gobbato, Guardia, Maurizio Nucera

Luoghi citati: Chivasso, Revello, Saluzzo