«Conto alla rovescia» di Lang al Massimo di D. Ca.

«Conto alla rovescia» di Lang al Massimo La retrospettiva prosegue fino al 28 in sala 2 «Conto alla rovescia» di Lang al Massimo Successo per Lang al Massimo. La retrospettiva dedicata dal Museo del Cinema al regista tedesco interessa il pubblico torinese: frequenti i «tutto esaurito» anche per opere come «Die Nibelungen, Kriemhilds Rache» e «Dr. Mabuse, Inferno» sottotitolate in tedesco e proposte in replica due giorni fa. Il programma odierno prevede tre film: «Frau in Mond» alle 16,10, «M» alle 20 e «Das Testa ment von Dr. Mabuse» alle 22. S'inizia quindi con l'edizione restaurata di «Frau in Mond». La storia, datata 1928, s'incentra sul progetto di uno scienziato di dare vita a un razzo lunare. Da segnalare, fra le curiosità, il «conto alla rovescia» usato per la prima volta al cinema. Il celeberrimo «M», il primo sonoro e uno dei lavori preferiti dallo stesso Lang, è invece un'inquietante rievocazione del mostro di Dusseldorf che violenta e uccide bambine e sconvolge la città: la popolazione inquieta, la polizia accusata d'inettitudine dai cittadini, la malavita «vittima» di continue retate. Il protagonista è Peter Lorre, il trafficante di «Casablanca». Realizzato nel 1932, «Das Testament von Dr. Mabuse» venne in seguito descritto dal regista con queste parole: «Stavo studiando un modo per rappresentare la mia avversione per la crescente violenza nazista e il mio odio per Adolf Hitler, così misi in bocca a un pazzo criminale tutti gli slogan nazisti». Precede «Das Testament von Dr. Mabuse» un frammento inedito di circa due minuti che riprende Fritz Lang al lavoro sul set di «Die Nibelungen». Domani: «Le Testament du Dr. Mabuse» (alle 16,10), «Liliom» (18,30), «You only Uve once» (20,30) e «Fury» (22,30). «Fritz Lang - L'arte della messa in scena» è in programma sino al 28 marzo. Proiezioni in sala Due, ingresso a 7 mila lire. Intanto, prosegue al Circolo degli Artisti, via Bogino 9, la mostra sui bozzetti originali, i documenti di lavorazione e le fotografie tratte dai film di Lang. Aperto tutti i giorni 10-12 e 15-19, ingresso libero, [d. ca.]

Persone citate: Adolf Hitler, Cinema, Frau, Fritz Lang, Peter Lorre