La Francia di Debussy

La Francia di Debussy Le Serate di beneficenza del Circolo della stampa La Francia di Debussy Mercoledì 24 al Conservatorio musica e liriche dell'800 e del '900 Segue, il 31, «Minima Lunaria»; il ciclo si concluderà il 10 giugno Renzo Arbore ha lasciato il segno all'apertura delle Soirées benefiche del Circolo della stampa con il suo entusiasmante concerto al Teatro Regio a favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Tocca ora agli artisti della «classica» farsi onore: 24 marzo, Conservatorio (ore 21), soirée (a favore di Specchio dei tempi) sostenuta da Regione, Comune, La Stampa, Corriere della Sera, Le Monde, El Pais e alcuni sponsor con «La Francia di Debussy e Ravel». Protagonisti: i pianisti Anna Maria Cigoli e Raimondo Campisi, le arpiste Gabriella Bosio e Cecile Audebert, i flautisti Claudio Montafia e Mario Carbotta, il violista Andrea Repetto; l'attore francese Jacques Germain reciterà miche dell'800-'900 in lingua originale. Il concerto, in collaborazione con il Centre Culture 1 Francais, l'Accademia di Francia a Roma e l'ambasciata francese, si concluderà con il Bolero di Ravel per due pianoforti. 31 marzo (ore 21): in Conservatorio con «Minima Lunaria», azione teatrale a cura dell'attore-regista Mauro Avogadro: da Vincenzo Consolo a Giacomo Leopardi, musiche di Bettinelli, Facchinetti e Ziliani. In scena Paola Bigatto, Elisabetta Piccolomini, Massimo Verdastro, Paolo Zuccari (voci recitanti), Margherita Salio (voce recitante e canto), il soprano Gloria Busi, con il Gruppo da Camera Caronte. Coproduzione La Nuova Arca-Associazione Isola. Il 5 aprile al Teatro Regio concerto benefico di Lucio Dalla a favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. Con Dalla la sua band e i Solisti dell'Orchestra da Camera di Bologna. 24 aprile: concerto lirico m Conservatorio con i finalisti del 1° corso di canto della Regione, docenti Wally Salio e Raina Kabaivanska. Musiche di Puccini, Donizetti, Bellini, Verdi, Mozart e Menotti. «Il jazz e i suoni d'Africa» ancora in Conservatorio l'I 1 maggio con il pianista Franco D'Andrea, il percussionista e flautista francese Hervé Bourde e la tromba di David Boato. Voce recitante Mauro Avogadro. Il 24 maggio al Cari gnano «La Spagna del '600 e '700»: i Quintetti di Boccherini con i chitarristi Alirio Diaz, Mariapina Roberti e il Quartetto d'archi Aries. Voci recitanti Mario Brusa e Maria Luisa Beart Sanahuja. 4 giugno: «Alla Corte di Federico II» (Castello di Montemagno) con Riccardo Cucciolla, Alida Sessa, Margherita Salio, Mario Giaccoboni, Coro di voci bianche del Conservatorio di Torino diretto da Dino Dolce. Musiche scelte e elaborate da Luigi Donorà. Eseguono: Enrico Ferretti, Giuditta Benini, Ines Hrelja, Luciano Fornero. 10 giugno: concludono «I Solisti dell'Orchestra Filarmonica di Torino» al Teatro Carignano con Mozart, Strauss e Gounod. Prevendita biglietti del 24 e 31 marzo (25 mila, forte riduzione per studenti): Salone La Stampa, tel. 562.7058 - Box Office Ricordi, tel. 561.1262, un'ora prima in Conservatorio. [ar. ca.] Gabriella Bosio (arpa) e Claudio Montafia (flauto) protagonisti delle Soirées