I presidenti approvano documento pro Gattai

I presidenti approvano documento pro Gattai CONI Intanto si riapre l'inchiesta sulle assunzioni I presidenti approvano documento pro Gattai ROMA. Trentasette dei 39 presidenti delle federazioni sportive del Coni hanno aderito a un documento, di cui si è fatto promotore il presidente della Filpj (lotta pesi e judo), Matteo Pellicone, per ribadire l'unità e l'autonomia dell'organizzazione sportiva. Mancano le adesioni di Catalano (pallavolo) e Nostini (scherma), che pochi giorni fa aveva espresso le sue critiche alla conduzione dell'ente. I presidenti affermano fra l'altro che «al Coni tutte le decisioni sono adottate collegialmente» e osservano negativamente il fatto che «questioni riguardanti la conduzione e la politica dell'ente siano state portate e dibattute in sede estranea». Il documento si presta a varie letture: per qualcuno è semplicemente un prendere le distanze da Nostini, per altri significa adesione alla candidatura di Gattai. Nostini ha commentato: «Non posso che ribadire che l'iniziativa, come formulata, conferma la validità della mia posizione di critica di un sistema che vuole in apparenza sembrare monolitico per frustrare ogni possibilità di dibattito e confronto di idee». Intanto il pubblico ministero Andrea Vardaro ha riaperto a Roma l'indagine sulle procedure con le quali il Coni, secondo quanto sottolineato in alcune denunce, avrebbe assunto negli scorsi anni circa mille persone, seguendo procedure irregolari. Archiviato già per due volte, il fascicolo è stato riaperto in seguito a nuovi elementi acquisiti dagli investigatori. Ieri la Guardia di Finanza si è recata al Coni per svolgere indagini. [ANSA]

Persone citate: Andrea Vardaro, Catalano, Gattai, Matteo Pellicone, Nostini

Luoghi citati: Roma