Sfida fra le note con giovani pianisti

Sfida fra le note con giovani pianisti Domenica Laura Beltrametti a Villar Perosa Sfida fra le note con giovani pianisti L'Associazione Arte e Musica di Villar Perosa è giovanissima e la sua costituzione, datata dicembre '92, ha principalmente un obiettivo: seguire e rendere possibile ogni anno il Concorso Pianistico Città di Villar Perosa. L'iniziativa, che come dicono all'associazione non esclude comunque l'organizzazione di future stagioni concertistiche, è giunta alla seconda edizione e prenderà il via domenica 14, alle ore 21, all'oratorio San Giovanni Battista (viale Agnelli 16) con il concerto della pianista Laura Beltrametti. Saranno eseguiti brani di Schubert, Chopin e Ravel. La Beltrametti è un'artista che annovera fra le sue più recenti affermazioni il secondo premio al concorso internazionale «Giovani pianisti europei» di Saint-Vincent e un primo premio proprio al concorso di Villar Perosa dell'anno scorso. Gli oltre cento partecipanti hanno la possibilità di esibirsi come solisti o con pezzi a quattro mani. A seconda delle diverse fasce di età sono state istituite sette categorie per chi suona da solo e quattro per chi si presenta in coppia: fra i solisti il più giovane ha 10 anni mentre nella categoria a quattro mani è un quindicenne. Dopo la cerimonia inaugurale di domenica, lunedì 15 dalle 10,30 sino al tardo pomeriggio si svolgeranno le audizioni e alle 21 ci sarà il concerto finale della prima categoria solisti (quella dei musicisti «in erba»). In questo modo il concorso proseguirà, aperto al pubblico, sino al 24 marzo, così da esaminare tutte le categorie (non ci saranno concerti serali, solo il 17 e 23 e gli orari delle audizioni cambieranno a giornata). L'Associazione Arte e Musica mette in palio coppe e targhe per i primi classificati delle varie categorie; al primo assoluto della categoria dei musicisti «più vecchi» (che non sono oltre i 30 anni) andrà un milione e a quello più giovane verrà invece conferito il Trofeo Rossano Bella. Altre informazioni allo 0121/315.506. It. pi.]

Persone citate: Associazione, Beltrametti, Chopin, Città, Laura Beltrametti, Ravel, Rossano Bella, Schubert

Luoghi citati: Saint-vincent, Villar Perosa