Uomini allo specchio

Uomini allo specchio Il narcisismo maschile e i prodotti estetici Uomini allo specchio Aumentano (prodotti cosmetici «for men» con creme e profumi Voglia anche di coadiuvanti per togliere rughe e borse agli occhi Specchio delle mie brame, chi è il più bello del reame? Via libera all'uomo-Narciso, nei templi dell'estetica. Così, almeno, secondo l'opinione dei profumieri, che rilevano una sempre più massiccia presenza di pubblico maschile nelle loro botteghe. «Una clientela piuttosto esigente e informata» commenta Edda Bianco di «Eva», via San Secondo 10. Bando a schiume e dopobarba anonimi, acquistati frettolosamente dal tabaccaio o al supermercato. L'uomo d'oggi non vuol rischiare sulla sua pelle. «Si curano parecchio, con prodotti specifici, come l'emulsione dopobarba senza alcol, per epidermidi delicate: ma si vendono bene pure le creme auto-abbronzanti». Sull'onda di questa nuova «voglia di estetica», alcune firme note nel campo della cosmesi hanno inaugurato linee complete «only for men», con tanto di schiume, lozioni pre e dopobarba, creme emollienti, shampoo e bagnoschiuma, deodorante e profumo: il tutto nella medesima profumazione (da Dior a Yves Saint Laurent, Estée Lauder, Biotherm). «Le richieste riguardano prodotti specifici, come l'emulsione dopo-barba emolliente o le creme idratanti, che sono molto diverse da quelle femminili» precisa Ezio Gatti di Servetti Profumi (via Carlo Alberto 31). Uomo vanitoso e informato, dunque? «Ricercatezza e attenzione verso questo settore sono sicuramente in aumento, anche in questi tempi di crisi». Più che l'austerity, insomma, potè lo specchio: e via con creme, cremine e lozioni specifiche per ogni esigenza. «Per la pulizia del viso, per esempio, ci sono gli "scrubs"; ovvero prodotti da 'peeling"» confermano da Tina in via Sacchi 18. In tema di raffinatezze, non mancano «i sali da doccia, le creme nutrienti e i gel per mantenere l'abbronzatura». Fra le richieste più insolite «quella di un "correttore occhi', per attenuare le occhiaie». «In genere, comunque, ci si limita a buoni prodotti per la rasatura, a profumi e solari» replicano da Maltoni in via Corte d'Appello 2. «Piuttosto ambiti anche i prodotti per pelli delicate o con couperose» aggiungono da Charme in via Chiesa della Salute 132. «Il nostro, invece, è un pubblico ricercato, che predilige profumi inglesi ma non disdegna alcune creme femminili» spiegano da Charme in corso Re Umberto 56. Negli scaffali, chicche per l'olfatto firmate Penhaligon e Floris (amalgama di aromi di muschio-iris-olio di sandalo o limone-erbe aromatiche-ambra). Di genere raffinato, il «Creed» usato già da Napoleone III e Giorgio IV. Fra le novità, i balsami per la pelle e le «shaving houle»; saponi da barba contenuti dentro scatole di legno. Analogo criterio, per le scatole in legno galleggianti contenenti sapone da bagno da applicare con la spazzola. Sìlvia Francia

Luoghi citati: Francia