Prometteva alloggi nelle ex caserme

Prometteva alloggi nelle ex caserme Numerosi i truffati dall'intraprendente pensionato espulso da tempo dall'Esercito Prometteva alloggi nelle ex caserme Ufficiale arrestato mentre ritira 30 milioni Un ufficiale in congedo dell'Esercito è stato arrestato ieri mattina dal Nucleo Operativo dei carabinieri con l'accusa di truffa. E' Dante Fogliato, 71 anni, nato a Bergamo e residente a Colico, ma di fatto domiciliato a Torino in via Caprera. E' stato sorpreso in flagranza di reato mentre si faceva consegnare 30 milioni. Era il prezzo pattuito per un alloggio che si sarebbe dovuto costruire al posto di una caserma in disuso. Solo che l'acquirente, S.R. di 40 anni, aveva voluto vedere chiaro su questa vicenda di appartamenti prenotati con largo anticipo e pagati a un prezzo più che stracciato e ha chiesto a un carabiniere in borghese di accompagnarlo all'appuntamento. Altre due persone già si erano recate in caserma a denunciare Fogliato, ammettendo di avergli versato complessivamente 105 milioni e di essere da mesi in attesa di riscontro. Fogliato aveva finito la sua carriera militare nel 1948 (addirittura cacciato secondo quanto hanno appurato i carabinieri). Pur tuttavia continuava a vantare conoscenze negli ambienti militari di Roma e Milano. Una volta prese all'amo le ingenue persone che credevano di poter combinare l'affare della loro vita, le accompagnava sicuro di fronte a edifici militari abbandonati o a caserme in via di smantellamento. Dopo di che aggiungeva di avere già in tasca la prelazione sul terreno o l'immobile e che la costruzione delle nuove palazzine era affare di pochi mesi. Solo il tempo di veder pubblicata la legge sulla Gazzetta Ufficiale. Inoltre Fogliato aveva sempre con sé un foglio dov'erano indicate vetture di grossa cilindrata: queste auto - da quel che raccontava lui ai potenziali clienti dovevano essere vendute a meno di un terzo del loro valore attraverso le aste militari. «Ho le conoscenze giuste, fidatevi di un ufficiale». Anche su questo episodio stanno indagando i carabinieri. Nel quartiere Santa Rita parecchi sono caduti nei suoi giri di parole. Scoperto l'inganno le stesse persone da ieri hanno già cominciato a sfilare al Nucleo operativo di via Valfré. Dante Fogliato, ufficiale in congedo

Persone citate: Dante Fogliato, Fogliato

Luoghi citati: Bergamo, Colico, Milano, Roma, Torino