Artisti per Gruppo Abele di A. Mi.

Artisti per Gruppo Abele Domani un'asta Artisti per Gruppo Abele Al Piemonte Artistico e Culturale, in via Roma 264, è in corso un'esposizione benefica per dare un aiuto al Gruppo «Abele» di don Luigi Ciotti. Si tratta, in particolare, di un'asta che si terrà domani alle 18, il cui ricavato verrà devoluto all'associazione contro l'alcolismo «Aliseo». L'iniziativa ha coinvolto in un fattivo slancio di generosità gli artisti torinesi, che hanno messo a disposizione degli organizzatori dipinti, sculture, opere grafiche. Questa mostra offre un'ampia scelta di composizioni che non potranno non essere apprezzate dai collezionisti: dalla litografia a colori «Vele» di Paulucci alla tela «Nastri» di Galvano, dal disegno a seppia «Figure» di Giulio Da Milano alla piacevole «Figura» di Baretta. E, così, sarà possibile acquisire per la propria raccolta l'acquarello «Periferia» di Ramella e una «Natura morta» di Soffiavitino, la tempera di Scroppo e «La gravidanza» di Tabusso, il pastello di Tomaselli e la «Civetta» di Alessandri, e, ancora, Aime, Corghi, la palude di Bertola e il ritratto della Bozzini, il giardino di Fico e Luigi Delleani, Giacone, Grattini, Levo, Martinengo e Onnis, Taliano, le «Baite» di Scarsi e la Gramola, Gagliardi e Laterza. Un incontro, perciò, con l'arte piemontese, con l'incisione in rilievo di Tarantino e Tuninetto, la terracotta di Unia, Negro e Miniotti, Mandolesi e Micca, Martinetti e Palumbo, Pich, Musei, Prochet, Albertone, Awanzino, Cimberle, Ferraglia, Gallo, Canfari, Bertone, Bey, Germak, Goss, Gentile, Cambursano, Carignano, Isaia, Licata, Maggia, Saroglia, la scultura della Sacerdote, Scalea, Spessot, Signorino, Tasserà, Voghera, Zanello, Veremejenko. [a. mi.]

Luoghi citati: Laterza, Licata, Musei, Piemonte Artistico