Un pizzico di moto nella city-car Bmw di Eugenio Ferraris

Un pizzico di moto nella city-car Bmw Ecco la mini Z13 a tre posti Un pizzico di moto nella city-car Bmw GINEVRA. «Lo studio è partito dagli interessi di chi viaggia solo ed è, per giunta, molto esigente». Wolfang Reitzle, membro del dipartimento sviluppo e ricerche della Bmw, parte da lontano per presentare la Z13, il prototipo di city-car che la Casa tedesca espone al Salone. Parte, cioè, da tutti i guai densità di traffico, alti tassi di inquinamento atmosferico e acustico, parcheggi sempre meno probabili - che affliggono le grandi e medie aree urbane europee. E si dice convinto che la Z13 possa risolvere gran parte di questi problemi, scontato che «molto persone devono o desiderano viaggiare in solitudine» e che «non ha dunque senso circondarle da tanta automobile». La risposta della Bmw a una situazione come quella citata, che rischia tra non molto di diventare insopportabile, è una berlinetta (lunga 3,44 metri, larga 1,64 e alta 1,32) a tre posti, con motore in posizione centro-posteriore e trazione posteriore. «In fase di progettazione della carrozzeria - spiegano i tecnici della Bmw - l'accento principale era posto sulla volontà di creare un massimo di abitabilità in una vettura alquanto corta e un massimo di sicurezza con un peso complessivo possibilmente contenuto». Detto fatto: oltre ai tre posti (quello del guidatore in posizione centrale, quelli dei due eventuali passeggeri, che per qualsiasi ragione potrebbero comunque essere ospitati a bordo di un'auto destinata alla mobilità del singolo, lievemente arretrati, in una posizione a trifoglio) c'è una carrozzeria in alluminio (riciclabile e solida). Il peso complessivo è di appena 830 chili. Il motore, catalizzato, è un quattro cilindri di 1,1 litri di derivazione motociclistica - è lo stesso della Bmw K 1100 RS e LtT - che eroga una potenza massima di 85 cavalli per una velocità di circa 180 km/h. I consumi, grazie a un cambio Cvt (Continuous Variable Transmission), sono contenuti tra i cinque ed i sei litri di «super» ogni cento chilometri. «In previsione della potenziale clientela, sicuramente molto esigente - spiegano ancora in Bmw -, il confort dell'abitacolo contiene proposte molto raffinate. L'ipotesi di allestimento standard considera infatti la presenza del condizionatore, dell'impianto audio, del telefono cellulare, del fax, di un sistema di navigazione con funzione di computere e, naturalmente, dell'airbag». La protezione del guidatore è assicurata dalla posizione centrale del sedile (che tra l'altro offre una eccellente visibilità laterale) e quella degli eventuali passaggeri dalla struttura del telaio. Piccola, ma Bmw a tutti gli effetti. Eugenio Ferraris ^SSSw^^w^XvwSV^^wi":-::-...... La piccola Z13 adotta lo stesso motore usato dal la Bmw sulla moto K 1100 RS

Persone citate: Salone, Wolfang Reitzle

Luoghi citati: Ginevra