Super MARIO va a Hollywood

Super MARIO va a Hollywood Novità, personaggi, curiosità della stagione americana: anche il film con Hoskins ispirato al videogioco Super MARIO va a Hollywood LOS ANGELES. Nel corso dell'annata cinematografica, i primi mesi sono tradizionalmente uno strano periodo. Le sale proiettano quei pochi film del '92 che continuano ad attrarre spettatori al botteghino come «Aladino», «Profumo di donna», «Codice d'onore» e quei tanti film che non potendo reggere alla competizione natalizia vengono scaricati in questi giorni di stanca. L'attenzione della stampa e degli uffici di p.r. è tutta centrata sulle nominations. Chi vincerà, si domandano, Clint Eastwood con il suo western melanconico o gli inglesi di «Casa Howard»? E «La moglie del soldato», a forza di parlarne come una curiosità, non diventerà un contendente serio?» I film più attesi del '93 sono ancora lontani. Alcuni vengono girati proprio in questi tempi, altri sono in fase di montaggio e post-produzione. Per sapere quali saranno memorabili o, più modestamente, ci regaleranno un paio di ore di decente intrattenimento, bisogna dunque studiare i nomi di star e registi, conoscere i libri da cui sono tratti e, spesso, fidarsi della potentissima macchina del marketing degli studios. Di quella stessa macchina che aveva garantito che il '92 sarebbe stato l'anno dei film su Colombo e di «La Gatta e la volpe», il film con Jack Nicholson che ha trasformato l'esordio della Penta nella produzione americana in un episodio imbarazzante. Sicuramente, il '93 sarà un anno memorabile per Michael Crichton, che permetterà all'autore di aggiungere altri milioni di copie in decine di lingue ai milioni già venduti con i suoi due best-seller «Jurassic Park» e «Rising Sun». «Jurassic Park» racconta la storia di un gruppo di scienziati che con le tecniche della manipolazione genetica riescono a ricreare i dinosauri, finché l'esperimento scientifico scappa loro di mano. A dirigere sarà Steven Spielberg, che potrà contare su un cast composto tra l'altro da Jeff Goldblum, Laura Dern e Sir Richard Attenborough. Quanto a «Rising Sun», che avrà come protagonisti Sean Connery e Wesley Snipes, l'attesa è determinata soprattutto dal fatto che questa è una storia ambientata in una Los Angeles non troppo lontana nel tempo, totalmente dominata dai giapponesi. E con un buon terzo della produzione cinematografica di Hollywood controllata da Sony, Matsushita e compagnia il film acquista un interesse speciale. Un'altra produzione tratta da un super-bestseller è «The Firm», dall'omonimo libro di John Grisham. La star, qui, è Tom Cruise, il regista Sydney Pollack. Quindi ci sono i film tratti dalla letteratura più «alta». Il più atteso è «The age of Innocence». Il libro di Edith Wharton è sempre stato molto ammirato. E poi, a portarlo sullo schermo, sarà Martin Scorsese, che ha avuto a disposizione un cast composto da Daniel Day-Lewis (L'ultimo dei Mohicani), Michelle Pfeiffer e Wynona Ryder. C'è anche «This boy's life», con Robert De Niro e Ellen Barkin che interpretano il lavoro autobiografico di Tobias Wolfe. La distinta ditta di Ismail Merchant e James Ivory riproporrà la coppia Anthony Hopkins-Emma Thompson in «The remains of the day» (da Kazuo Ishiguro). Infine, dal libro di Isabel Allendo, «House of spirits», con Meryl Streep e Glenn Close. Avremo, nel '93, un film ispirato a un fumetto («Dennis the Menace», con Walter Matthau) e anche il primo ispirato a un videogioco: il popolarissimo «Super Mario Brothers», con Bob Hoskins come protagonista. Altri film che si presentano promettenti, almeno sulla carta, sono «Mad Dog and Glory», in cui De Niro, per avere salvato involontariamente la vita a un boss mafioso, ottiene come ricompensa la bella Urna Thurman. Molta attesa anche per il prossimo Robert Altman, «Short Cuts». Quindi ci sono i film la cui uscita darà una risposta al alcuni quesiti interessanti. Esempio: anche se Demi Moore è felicemente sposata, basteranno un milione di dollari più il fascino di Robert Redford a convincerla a lasciare il marito per una notte, per una sola notte? E poi: dopo «Mamma ho perso l'aereo» uno e due, il piccolo Macaulay Culkin avrà una parte «seria» in «The good son». E adesso ci si chiede se sa recitare (e se vale quei cinque milioni di dollari a film). Lo stesso per Madonna, che nel '93 farà di «Snake eyes» il veicolo annuale con cui tenta di convincere l'America e il mondo che la signora Ciccone è un'attrice di grande talento. Tra i film politici, «Bopha», ambientato in Sud Africa con Danny Glover e Malcolm McDowell come protagonisti e con Morgan Freeman che esordisce alla regia. Oliver Stone, sorpresa, torna in Vietnam. Ma «Heaven and earth» ci farà vedere la guerra non attraverso gli orrori di chi ha combattuto o le frustrazioni dei reduci, ma attraverso gli occhi di una donna vietnamita. In «Dave», Kevin Kline sarà invece uno che assomiglia così tanto al Presidente che vive impersonandolo. E quando il Presidente si ammala che succede? Se ci casca perfino la First Lady, il resto è immaginabile. Passando a temi più leggeri, Nick Nolte è protagonista di «1*11 do anything», una commedia in cui fa la parte di un padre che si trova improvvisamente responsabile di una bambina di sei anni. Per rivedere Robin Williams dovremo attendere «Being human», mentre con «Manhattan Murder Mistery» Woody Alien torna alla pura commedia. Per la prima volta in 13 anni, non ci sarà Mia Farrow, sostituita per le ragioni che tutti sanno da Diane Keaton. Warren Beatty e Annette Bening saranno invece assieme in un film che ha un titolo che si adatta più che bene alla loro vita reale: «Love affair». Ce ne sarà anche per i patiti degli «action movies». Con «In the line of fire», Clint Eastwood lascia la cinepresa a Wolfgang Petersen ed entra nel ruolo di un agente dei servizi di sicurezza che deve difendere la vita del Presidente. Più avanti, lo vedremo invece alla regia di «Aperfect World», un film molto atteso perii che, per la prima volta, Kevin Costner reciterà la parte del «cattivo». I Avremo poi non I uno, ma due Stalli Ione: «Cliffhanger», girato in Italia, e «Demolition man». Ma nella battaglia per il nome più a effetto, ha già vinto Arnold Schwarzenegger che sarà «The last action hero». Il '93 sarà anche l'anno di remakes e oltre a «Sommersby», in cui Richard Gere e Jodie Foster rifanno «Il ritorno di Martin Guerre», va segnalato «Point of no return», con Bridget Fonda nella parte della Anne Parillaud di «Nikita». E poi, naturalmente, c'è la solita sfilza di seguiti. Nel 1992, dopotutto, hanno ottenuto i primi tre posti al botteghino. Nell'ordine, «Batman returns», «Home alone 2» e «Lethal weapon 3». Quest'anno ci riprova «The Addams Family», tornando a riunire il cast composto da Anjelica Huston, Raul Julia e Christopher Lloyd. E poi avremo «America Ninja 5», «Teenage mutant Ninja Turtles in», non si sa più quale numero di «Friday the 13th», mentre «Hot Spot» (quello con Charlie Sheen e Valeria Golino), dà prova della sua originalità aggiungendo al suo titolo «Part deux». Da segnalare, infine, «Il figlio della pantera rosa». Sarà il film che decide se Roberto Benigni può esportare nel mondo la popolarità raggiunta in Italia. E che deciderà le sorti della Mgm, lo studio che sta ancora pagando l'avventura hollywoodiana di un altro italiano: Giancarlo Parretti. Sì quello che si era comprato la Mgm «perché mi è sempre piaciuto il leone che ruggisce». Lorenzo Soria O Sean Connery contro i giapponesi che domineranno Los Angeles Bob Hoskins in Super Mario. Demi Moore farà ufilm con Robert Redford World», un film molto atteso perii che, per la primvolta, Kevin Costner reciterà lparte del «cattivoI Avremo poi noI uno, ma due Stali Ione: «Cliffhanger», girato in Italia, e «Demolitioman». Ma nelbattaglia per il nome più a effetto, hgià vinto ArnoSchwarzenegger che sarà «The laaction hero». Il '93 sarà anche l'anno di rmakes e oltre a «Sommersby», cui Richard Gere e Jodie Fostrifanno «Il ritorno di MartGuerre», va segnalato «Point no return», con Bridget Fonnella parte della Anne Parillaudi «Nikita». E poi, naturalmentc'è la solita sfilza di seguiti. N1992, dopotutto, hanno ottenui primi tre posti al botteghinNell'ordine, «Batman returns«Home alone 2» e «Lethal we ' i ri Sean Connery contro i giapponesi che domineranno Los Angeles Bob Hoskins in Super Mario. Demi Moore farà un film con Robert Redford