Un miracolo contro l'artrosi? Il cuscino fatto «su misura»

Un miracolo contro l'artrosi? Il cuscino fatto «su misura» Per contrastare efficacemente le affezioni della colonna vertebrale Un miracolo contro l'artrosi? Il cuscino fatto «su misura» A molti capita di svegliarsi quasi ogni mattina con dolori, più o meno intensi, localizzati in una o più parti del corpo. La colpa, spesso, è delle posizioni innaturali a cui costringiamo la nostra spina dorsale non solo durante la giornata ma anche quando dormiamo. Oppure di un'affezione molto diffusa come l'artrosi cervicale. Oggi questi problemi possono essere affrontati usando dei supporti paramedicali che garantiscono ottimi risultati. Il Kissen è un cuscino che, grazie alla sua conformazione, contrasta validamente proprio l'artrosi cervicale oltre che vari tipi di dolori: al capo, al collo, alle spalle, alle braccia, alla vita ed alle estremità. E' prodotto in Svizzera dai laboratori Witschi ed è distribuito in Italia dalla divisione Salute della Vip. E' il primo realizzato «su misura», in sei modelli corrispondenti alle taglie d'abito che ognuno di noi indossa. Così il cuscino si adatta perfettamente al corpo, consentendo alla testa di essere sempre in posizione corretta rispetto alla spina dorsale. In questo modo si favorisce una lievissima estensione della colonna vertebrale. Come un leggero massaggio naturale che durante il sonno allevia dolori, fastidi o formicolii. Registrato all'Ufficio di Controllo dei Medicamenti di Berna, il Kissen è consigliato da numerosi medici e fisioterapisti. Come il dr. G. Bracher di Berna che lo adopera soprattutto nel training autogeno poiché «permette al paziente di distendersi compiutamente cosicché il risultato ... è più efficace». Il dr. Bracher sostiene inoltre che il Kissen «è particolarmente utile per i dolori alla schiena, ai reni infiammati da artrosi, spondilartrosi, discopatie e per crampi e strappi muscolari»; tanto che «molti pazienti lo adoperano per un sonno più tranquillo e se lo portano dietro persino durante le vacanze». Anche il dr. H. Baumgartner della clinica Wilhelm Schultess di Zurigo raccomanda ai suoi pazienti il Kissen: lo ritiene, infatti, uno strumento «ottimale nella fisioterapia della colonna vertebrale e cervicale». Il reumatologo svizzero ha riscontrato come questo cuscino abbia dato «risultati positivi nei dolori cervicali, nevralgie, dolori vertebrali (BWS-LWS Sindrome) fino alla guarigione». Non solo, il Kissen «in caso di osteocondrosi, spondilosi, spondilartrosi e poliartriti croniche allontana la necessità di interventi chirurgici». Il dr. W. Bader di Wetzikon utilizza da anni il cuscino prodotto i dalla Witschi per la cura delle sindromi cervicali croniche poiché «il sonno del paziente migliora e sono ridotti di gran lunga i dolori tipici del risveglio». Inoltre «la recidività delle malattie vertebrali viene chiaramente diminuita per cui, grazie al cuscino, possono essere risparmiate terapie fisiche ed ulteriori costi». Pur essendo presente in Italia solo da poco tempo, il Kissen ha già riscosso parecchi apprezzamenti positivi tra molti rappresentanti della classe medica del nostro paese. E' il caso del dr. Enrico Rosati, specialista in ortopedia e traumatologia presso l'Istituto Ortopedico Toscano di Firenze, il quale afferma che «l'uso del cuscino ... ha portato a risultati positivi nei pazienti affetti da varie forme di patologia del segmento cervicale del rachide». Il dr. Rosati ha inoltre riscontrato «i vantaggi che reca nella terapia del dolore dovuto alle forme di poliartriti croniche, spondilosi, cervicoartrosi, ernie del disco cervicale, nevralgie occipitali e cervicali, esiti di distorsioni cervicali». Non solo, il Kissen «ha, in molti casi, eliminato l'eventualità di ima soluzione chirurgica del problema, come pure, ha risparmiato l'esecuzione di cure fisiche e ridotto la necessità di trattamenti medici». Infine, il chirurgo toscano riferisce pure che ((pazienti ipertesi, disturbati nel sonno dalla sensazione del battito cardiaco avvertito nell'orecchio d'appoggio, godono di un riposo più tranquillo grazie all'adozione del cuscino». Anche il dr. Oscar Cifarelli, medico chirurgo di Genova, sottolinea come il cuscino svizzero sia «assai utile per la cura delle sindromi cervicali croniche e lombo-vertebrali» e come favorisca «un riposo corretto eliminando, dopo breve uso, i dolori tipici del risveglio». E la direzione scientifica dell'Istituto Giannina Gasimi di Genova rileva che l'uso del Kissen «assicura una corretta postura e favorisce il rilassamento della muscolatura, postulati fondamentali della riabilitazione in ogni tipo di patologia». D Kissen, quindi, si dimostra ideale pure per il sonno dei più piccoli. Vale la pena, infine, segnalare la dichiarazione di un medico chirurgo di Cuneo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, il dr. Sergio Dardanelli, il quale ha sperimentato il Kissen su sé stesso ed afferma: «Da tempo soffrivo durante il riposo di dolori al rachide cervicale e lombo-sacrale con parestesie già agli arti superiori che inferiori. Da circa due mesi uso il cuscino Witschi Kissen: ne ho tratto fin dai primi giorni un notevole miglioramento e ne sono veramente soddisfatto». Il Kissen è un prodotto tipico da farmacia, che ha un costo elevato giustificato, però, dai risultati. Costa, infatti, 165.000 lire compresa I.VA e spese di spedizione a domicilio. Per averlo basta telefonare alla Divisione Salute della Vip di Genova ai numeri (010) 543.913 581.125. Per chi risiede a Torino c'è un punto vendita presso la Emsit in via San Dalmazzo 24. Incavo per la testa Sostegno per le spalle in posizione sul fianco Incavo per l'orecchio in posizione sul fianco, a destra o a sinistra

Persone citate: Bader, Bracher, Enrico Rosati, H. Baumgartner, Oscar Cifarelli, Rosati, Salute, Sergio Dardanelli