E i dolori se ne vanno a «gambe all'aria»

E i dolori se ne vanno a «gambe all'aria» Per il benessere: Kamel, il materassino dalla doppia gobba E i dolori se ne vanno a «gambe all'aria» Chi ha problemi di vene varicose, flebiti, crampi, ristagni, gonfiori alle estremità, piedi freddi ecc. oggi ha un aiuto sicuro. E non si tratta di un medicinale. Dalla Svizzera è arrivato il cuscino anatomico Kamel, quello con la doppia gobba. Riposare su questo cuscino anche per brevi periodi di tempo - leggendo, guardando la televisione o ascoltando musica - significa favorire la circolazione permettendo al sangue di riaffluire al cuore senza incontrare ostacoli. E' utilissimo anche per chi ha subito una frattura o una lussazione. Registrato presso l'Ufficio Controllo dei Medicamenti di Berna, il cuscino antivarici ha riscosso lusinghieri giudizi e prestigiosi riconoscimenti da parte di autorità mediche svizzere. Per fare un solo esempio il dottor Alfred Meili, primario della «Erste Schweizcr Venenklinik» (Prima clinica svizzera delle vene), un ospedale pubblico di Kreuzlingen (Zurigo), tra le maggiori istituzioni europee per la prevenzione e la cura dei guai del sistema venoso, ha affermato a proposito del cuscino antivarici: «Abbiamo avuto modo di provare e giudicare il cuscino Kamel. Abbiamo effettuato analisi e controlli. I risultati sono stati assai positivi. L'apposizione delle gambe sul cuscino ha arrecato un grande miglioramento alla circolazione venosa. Dal nostro punto di vista, è da raccomandare l'uso di questo presidio terapeutico a tutti». In Italia, questo strumento preventivo e curativo è distribuito dalla Vip di Genova tel. 010/543913. E' stato prescritto per la prima volta dal dottor Oscar Cifarelli, direttore sanitario della Clinica «Le Ginestre» di Ruta di Camogli (Genova), il quale ha recentemente dichiarato: «Ho scoperto questo cuscino grazie a una mia paziente che ne diceva meraviglie. Ho voluto provarlo personalmente. I vantaggi che ne ho tratto io stesso sono stati tali da indurmi ad adottarlo nella mia clinica». Il cuscino Kamel favorisce enormemente il viaggio di ritorno del sangue dagli arti inferiori al cuore. Ancora il dottor Cifarelli ha affermato: «Si può utilizzare il cuscino stando sia sdraiati sia seduti, purché, in quest'ultimo caso, il piano su cui poggia si trovi alla stessa altezza del sedile e, quindi, le gambe risultino più in alto delle natiche. La parte più sottile va avvicinata ai glutei, e i talloni appoggiati su quella più spessa, in cui è inserito un cuneo, che permette di regolarne l'altezza e, così, di garantirsi il massimo confort. Le gambe devono aderire al cuscino con tutta la coscia fino alla superficie posteriore del ginocchio, col tallone, e in parte con la caviglia. Il polpaccio invece resta sospeso sull incavo fra le due «gobbe». Così i muscoli si rilassano e in nessun punto le vene sono compresse, per cui il sangue circola libero e grazie anche mia forza di gravità scende con facilità al cuore». Questo materassino costa 220.000 lire compresa IVA e spese di spedizione a domicilio. Per averlo basta telefonare alla Divisione Salute della Vip di Genova ai numeri 010/543913 581125 che può anche indicarvi il punto vendita più vicino. LA POSIZIONE SOLLEVATA DELLE GAMBE \ Posizione senza pressione suite vene del potpacci e dolle coscel ^^^^^^^ Articolazionl del ginoccNo In semffleukxiel Appoggio/fMf I'ariicolazione Bbo-tar»lM^^^^^^^^^ Nessuna pfessione ——;—— —^—, , ;—— suite vene. lacilita la Gnute all incayo per IpojMcd e ai sostegno per circolazlone articotazione del gmocctio, 1 muscoli delte gambe so no totalmente ocahcati dal peso Il sangue riaffluisce al cuore senza incontrare ostacoli. Le vertebre lombari non devono sostenere alcun peso, le lordosi lombosacrali vengono corrette

Persone citate: Alfred Meili, Cifarelli, Erste, Oscar Cifarelli, Ruta, Salute

Luoghi citati: Berna, Genova, Italia, Svizzera, Zurigo