Nuova droga sintetica fa strage negli Usa

Nuova droga sintetica fa strage negli Usa Fentanyl, è mille volte più potente dell'eroina Nuova droga sintetica fa strage negli Usa NEW YORK. Un nuovo stupefacente, mille volte più potente dell'eroina, sta uccidendo centinaia di persone negli Stati Uniti. Il mortale «fentanyl», una sostanza sintetica, ha effetti micidiali sull'organismo umano: basta un granello invisibile per provocare la morte istantanea per arresto respiratorio. Ma proprio la sua potenza sembra affascinare gli eroinomani che danno la caccia alla sostanza, tagliandola più volte nella speranza di poterla controllare. Sinora il fentanyl ha fatto 120 vittime nella sola regione di New York e Boston. La banda che smerciava la nuova droga ora è stata arrestata dalla Dea (polizia anti-droga) dopo mesi di indagini. Si calcola che il guadagno dei mercanti di morte sia stato di milioni di dollari: bastano 100 grammi di fentanyl per ricavare due milioni di dosi (vendute a 10 dollari a bustina). Il fentanyl, usato negli ospedali come analgesico per attenuare il dolore dei malati terminali, è cento volte più potente della morfina. Il laboratorio per produrlo era installato in una villetta di Pittsburgh (in Pennsylvania), di proprietà di George Marquardt, genio della chimica con pochi scrupoli e una lunga serie di precedenti. Ogni comparsa della sostanza sui mercati delle città americane ha lasciato una scia di morti. Ma la Dea ritiene che le vittime della sostanza possano essere ben più numerose delle 120 finora contate sulla costa atlantica degli Stati Uniti. La banda dei produttori è stata sgominata grazie a una fuga di gas tossici dalla villetta di Marquardt, che ha permesso di localizzare il laboratorio segreto dei mercanti di morte. Saranno processati tra alcune settimane. Si prevede l'ergastolo. [Ansa]

Persone citate: George Marquardt, Marquardt

Luoghi citati: Boston, New York, Pennsylvania, Pittsburgh, Stati Uniti, Usa New York