Ospedali, blitz del ministro in incognito

Ospedali, blitz del ministro in incognito Roma, oggi prosegue la visita a sorpresa in reparti, sale operatorie, servizi e corsie di altri istituti l Ospedali, blitz del ministro in incognito Costa (M San Giovanni: «Rimediate subito ai problemi più gravi» ROMA. Si è presentato «senza preavviso e senza qualificarsi, accompagnato solo da un collaboratore». Il ministro della Sanità Raffaele Costa ha visitato ieri l'ospedale romano di San Giovanni. Una sorpresa per tutti: per la direzione sanitaria, per i medici, per i ricoverati e anche per le loro famiglie, con le quali il ministro s'è intrattenuto per informarsi delle condizioni di degenza. Costa ha visto barelle nei corridoi, stanze troppo anguste, e «una certa confusione» in alcuni reparti. Risultato? Il ministro ha preteso assicurazioni dell'amministratore dell'Usi perché la situazione dell'ospedale venga sanata al più presto. «La visita èf durata tutta la mattinata e si è svolta in marnerà del tutto informale» dice un comunicato del ministero. E informa che «il ministro ha osservato le condizioni dèi reparti di medicina, chirurgia; oculistica, ortopedia, broncopneumologia e astanteria, senza trascurare le corsie, le cucine e i servizi. Il ministro Costa ha anche incontrato malati, medici, infermieri e le famiglie dei ricoverati». Al termine della visita, Raffaele Costa ha avuto un colloquio con l'amministratore della Usi Roma 4 cui il San Giovanni fa capo. «Esistono problemi di locali - ha commentato il ministro prima di lasciare l'ospedale - ma anche di apparecchiature, di rapidità e di efficienza dei servizi, di assenteismo. Ho trovato un clima operoso, anche se in qualche reparto regna una certa confusione». Il ministro ha infine invitato l'amministratore della Usi a «dare immediata soluzione, entro poche ore» al problema dell'astanteria del reparto femminile. «L'angu stia dei locali, unita ad una certa precarietà tipica del reparto - ha aggiunto - non possono infatti giustificare la presenza, penna nente, di ricoverate da parecchi giorni su lettini e talvolta barelle in pieno corridoio». Sulla situazione dell'«astanteria donne», il ministro ha proseguito dicendo che «i medici dichiarano di non avere responsabilità, e l'amministratore della Usi ha assicurato che il problema, vecchio da anni, è in corso di soluzione»: «La Usi 4 ha disponibilità finanziaria per evitare il protrarsi di tale malessere, e sarebbe opportuno che già in questa settimana la stortura venisse cancellata». «Non intendo dare giudizi complessivi sull'ospedale - ha concluso Costa - che sarebbero inevitabilmente superficiali. Si è trattato di un'esperienza utilissima che ripeterò domani stesso». [Ansa] «Troppe barelle nei corridoi» Lunghi colloqui anche coi ricoverati Il ministro della Sanità Raffaele Costa, autore del «blitz» all'ospedale San Giovanni di Roma

Persone citate: Raffaele Costa, Sanità

Luoghi citati: Roma, San Giovanni