A TORINO

A TORINO A TORINO In corso Traiano LM Ufficio Scambi Inter" nazionali dell'assessoI rato alla Gioventù del Comune offre due proposte di viaggio in Francia, una per gli appassionati della buona cucina e l'altra per gli sportivi. Il primo viaggio ha per. meta Montpellier. Qui, dal 10 al 17 aprile, si incontreranno gruppi francesi, tedeschi e dodici giovani italiani per uno stage enogastronomico, un workshop pratico di cucina finalizzato alla realizzazione di una cena internazionale e alla stesura di un giornalino sulle golosità caratteristiche dei vari Paesi. Insomma, una guida pratica per buongustai, con ricette della tradizione popolare, vocabolarietto gastronomico, ma anche trucchi e segreti del mestiere svelati dai grandi cuochi che faranno da spalla al laboratorio. Dal 14 al 26 aprile si svolgerà invece il raid in mountain-bike (la bicicletta viene fornita dall'organizzazione). La carovana sarà composta da ragazzi (dai 18 ai 25 anni d'età) di diversa nazionalità provenienti dalla Francia, Scozia e Danimarca. In tutto 200 posti (10 sono riservati agli italiani). La tabella di marcia prevede una scorribanda con partenza e arrivo a Bordeaux, attraverso ATorino è ancora Carnevale: domenica 7 marzo si fa festa in corso Traiano. La grande kermesse popolare organizzata dall'Associazione Commercianti Torino corso Traiano e presentata da Elia Tarantino e Dario Rosso, ospiterà carri e gruppi folcloristici provenienti da tutta la regione. Apriranno il colorato corteo (ore 15} le tradizionali maschere torinesi, Gianduja e Giacometta della Famija Turineisa e, per la prima volta, Gianduja e Giacometta d'ia Associassion Piemonteisa. Al loro seguito, i 3200 figuranti attesi daranno spettacolo su carri allegorici dai curiosi e stravaganti allestimenti: Carignano partecipa con «Vojait fe lon che veule, noi fuma ed cine», animato da 120 persone in costume; più futuristico quello di Chivasso dal titolo «Sognando allegramente gli Ufo» e, ancora, i classici delle fiabe come Pinocchio '93 (San Mauro), «La spada nella roccia» (Rivoli) e «La Bella e la Bestia» (Casalborgone). Tempo permettendo è stato rinviato a domenica 7 marzo (ore 14,30) il Carnevale di Rivoli che presenterà sul carro uno scorcio del Castello con il Conte Verde e la sua Corte. Vin brulé, bugie e omaggio floreale a tutte le signore. [e. d. s.] FOTOCINEVIDEO MinitecYashica All'affermata Yashica T4, più nota come «Occhio d'aquila» per il prestigioso obiettivo Cari Zeiss, si aggiungono altre due compatte: la Minitec Afe la Minitec Super. La prima, una fotocamera tascabile multi-funzioni, si presenta con un'ottica Yashica 32 mm con fuoco 3,5 (4 lenti in 3 gruppi), mirino Galileiano invertito tipo Albada, otturatore elettronico programmato e controllo dell'esposizione automatica, con possibilità sincro flash in diurna e blocco della misurazione AE. Altri dati tecnici da prendere in considerazione sono: l'autoscatto con ritardo di 10 secondi per l'inse¬

Persone citate: Carignano, Conte Verde, Dario Rosso, Elia Tarantino