Teatro mostre e concerti per tre giorni il calendario parla solo al femminile

C'è anche un convegno di studi C'è anche un convegno di studi Teatro, mostre e concerti per tre giorni il calendario parla solo al femminile E' fitto il calendario «al femminile» per i prossimi giorni. Oggi alle 21, al Tempio Valdese di corso Vittorio 23 «Concerto dedicato alla donna» organizzato da Amnesty International con il Gruppo Cameristico Femminile Gunè. L'Associazione Divina propone, invece, una «due giorni» tutta «in rosa»: alle 21, all'auditorium di Pont-Saint-Martin, «Affinità elettive» del Laboratorio Teatro Settimo. Domani alle 16 al Palazzo Regionale di Aosta, «Incontro-spettacolo Divina» e, alle 17, «Il mestiere dell'attrice» di e con Mirella Fabbris. Alle 15,30, alla Cascina Marchesa di corso Vercelli 147, «Pomeriggio insieme» organizzato da Centrodonna, con Luciana Littizzetto e l'Associazione Camerata delle Arti. Alle 16 alla Tesoriera, s'inaugura, invece, una «Mostra artigianale» di manufatti delle donne della 4a Circoscrizione. Alle 21, al Teatro di Torino, la Compagnia La Baracca propone lo spettacolo «Memorie del fuoco», diretto da Marco Baliani (ingresso libero, prenotazioni al 246.4444). E veniamo al calendario di lunedì. A Palazzo Lascaris alle 9,30, seminario su «Associazionismo femminile: evoluzione del ruolo delle donne nella società contemporanea». In strada Castello di Mirafiori 57/3, alle 16,30, «Ritratti di donne», promosso dalla 10a Circoscrizione, ospiti la scrittrice Luisa Perez Perez e la musicista Pinuccia Fornero. Al Teatro Juvarra, alle 21, recital della musicista Giovanna Marini. Subito dopo, nell'attiguo Café Procope, i Soggetti Girls propongono lo spettacolo «Babaciu Twist» (costo della serata 20 mila lire). La libreria «La Città del Sole» di via Po 57 festeggia con una vetrina sulla «Scrittura al femminile» curata da Bruno Gambarotta. L'8 e 9 marzo, infine, dalle 9, in Aula Magna dell'Università (via Verdi 8), convegno di studi teatrali su «Fantasmi femminili nel castello dell'inconscio maschile» a cura del Crut. A riflettere sulle immagini della donna nel teatro occidentale, tra gli altri, i docenti Guido Davico Bonino e Roberto Alonge. [s. fr.] Luciana Littizzetto Americhe hanno modificato l'economia e l'alimentazione piemontese», «Sanità: le malattie che sono arrivate dalle Americhe e quelle esportate dall'Europa», «Blasoni popolari». Premiazione Alle 16 nel locale «Caravella», in via Vasco 2, si svolgerà la premiazione del concorso di poesia «I poeti di fine millennio» e dell'incontro di artisti nel francobollo «Cristoforo Colombo, 500 anni dopo». Organizza l'associazione culturale «I venerdì d'arte di Torino». Yoga Comincia oggi alle 10 all'associazione Sinergie, in via Artisti 5, il corso d'introduzione allo iyengar yoga. Iscrizioni telefonando allo 011/83.10.64. Una personale Termina il 27 marzo, all'Associazione Culturale di corso Valdocco 4 A, la mostra di pittura di Gino Gorza. Aperta ore 1619,30 esclusi domenica e lunedì. Concerto Questa sera alle 21 alla chiesa evangelica valdese di Villar Perosa concerto dei percussionisti della Rai di Torino. Fa parte della stagione «Piemonte in musica». Cinema bimbi Alle 15 e alle 17 al Cinema Gioiello di Rivoli, in piazza Principe Eugenio, spettacolo di burattini organizzato da Cinemababy e Inventagiochi. Ingresso 5000 lire, con serviziogratuito di baby-sittej per i bambini dai 5 ai 10 anni. Nuovo club Viene inaugurato questa sera alle 20 l'Athena Sport Club, in via Arduino 5a. Informazioni allo 011/319.63.63. Cocktail Domani alle 15 all'Hotel Royal, in c. Regina Margherita 249, 17° Concorso Interregionale Piemonte-Valle d'Aosta di cocktail e long-drink organizzato dall'Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori). Informazioni al 562.55.11. Pittura Alle 18 si inaugura al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, in via Real Collegio 30, la mostra di pittura di Valeria Scuteri. Proseguirà sino al 13 marzo, tutti i giorni dalle 9,30 alle 19. Conferenza Alle 16 al Lare, in corso Venezia 10, incontro con Marco Abrate che parlerà sul tema «La donna e la malattia coronarica». Pranzo sociale Domani alle 12 l'Associazione Messapici Ostunesi di Torino festeggia al ristorante «Le Cascine» di Orbassano, strada per Stupinigi, la Mezza Quaresima. Informazioni allo 011/326.397. Meditazione Oggi e domani dalle 9,30 alle 12,30 all'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda, in via Accademia Albertina 31, seminario «Meditazione su Yoga Sutra di Patanjali, Vangeli e Bhagavad Gita». Partecipa padre Andrea Schnoller. Informazioni allo 011/83.79.05. Danza Sono aperte le iscrizioni all'Istituto Iris, in via San Donato 59, per il corso di danza contemporanea. Informazioni più dettagliate allo 011/47.30.45. Festa del libro Domani, in occasione della Festa del Libro (saranno aperte tutte le librerie), la Libreria Oolp di via Principe Amedeo 29 offre un'ampia scelta di volumi dell'editrice Electa e di saggi Einaudi sull'arte con lo sconto del 25 per cento, musica alla Luxemburg di via C. Battisti 7. Convegno a Lanzo Domani è l'ultimo giorno di apertura della mostra «Monsù Tofo Colomb» allestita all'Apt di Lanzo, in via Umberto 19. E' previsto un convegno, ore 9,3018, con interventi su «Agricoltura: come i prodotti delle GLI APPUNTAMENTI