Van Basten firma che vale 9 miliardi

L'olandese per altri tre anni rossonero MILAN Yan Basten, firma che vale 9 miliardi MOLANO. Adesso è ufficiale. Marco Van Basten è del Milan per altri tre anni. Ieri sera nella sede di via Turati, presente il suo procuratore d'avvocatessa olandese Ella Adriaansen), il centravanti rossonero ha sottoscritto un nuovo contratto da oltre tre miliardi a stagione. Poi è andato a festeggiare l'avvenimento a casa del presidente Berlusconi. «Un buon affare - ha commentato Van Basten - per me e per il Milan, dove vorrei concludere la carriera. Qui mi trovo bene: la società cerca grandi risultati ed i tifosi mi sono stati sempre molto vicini, anche in questo momento non bello per via dell'operazione alla caviglia. Inoltre non mi vedrei proprio in un'altra squadra». Van Basten era tornato a Milano la sera precedente, dopo un periodo di cure in Olanda con il suo fisioterapista di fiducia Troost, che l'aveva fatto correre anche sulle spiagge del mare del Nord e l'aveva fatto camminare nell'acqua salata. ((Adesso sto meglio - dice il centravanti - ma non so ancora quando potrò riprendere il mio posto. Forse fra un mese. Ma non ho fretta di rientrare, tanto c'è Papin che va a mille e segna molti gol». Van Basten, in realtà, è ansioso di giocare al fianco del francese: «Con Papin ho disputato solo due gare - dice -, ma insieme non abbiamo reso molto: lui era appena arrivato e non si era ancora integrato nel nostro gioco. Adesso sarà diverso. Non ci sarà il pericolo di ostacolarci a vicenda, perché lui pensa solo a mettere il pallone in rete da ogni posizione, mentre io cerco anche lo spettacolo e mi muovo preferibilmente fuori dall'area». In Olanda Van Basten ha salutato Bergkamp, suo compagno in nazionale e prossimo avversario nell'Inter: «La sua decisione di venire a Milano mi ha sorpreso - spiega -, non capisco perché la Juve ha fermato la trattativa. Vedremo se ha fatto la scelta giusta, comunque per i nerazzurri si tratta di un buon affare». Dopo la firma l'avvocatessa olandese ha iniziato a trattare per rinnovare i contratti di Gullit e Rijkaard, che dovrebbero essere confermati fino al 1995. Una trattativa che durerà molto tempo e che si concluderà solo fra qualche mese. Intanto il Milan sta cercando un terzo portiere per sostituire Antonioli, che dovrà stare fermo per sei mesi, dopo l'operazione subita ieri a Pavia: gli è stata ridotta la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e gli sono stati sistemati due menischi. Nomi ufficialmente per ora non ne circolano, anche se tra i candidati pare ci siano Drago e Bistazzoni. Nino Sorniani L'olandese per altri tre anni rossonero

Luoghi citati: Milano, Olanda, Pavia