Anche Diogene ricusa l'Alda errante del Tg2

Per D'Eusanio è guerra in redazione Per D'Eusanio è guerra in redazione Anche Diogene ricusa l'Alda errante del Tg2 «Ci ha definiti cimitero d'elefanti Polemiche da cortile: non la vogliamo» ROMA. Non c'è pace per l'Alda errante, per il Tg2 squassato dalla guerra tra avverse fazioni, per il suo direttore Alberto La Volpe. Ieri la vicenda D'Eusanio (la giornalista sospesa dalla conduzione del telegiornale della notte per aver detto che in redazione comandavano «Intino e la banda degli avantisti») ha registrato nuovi sviluppi e un memorabile carteggio incrociato. Intervistata da «l'Unità», la giornalista ha definito la redazione «Diritti dei cittadini - Diogene», dove La Volpe l'ha comandata, «un cimitero degli elefanti». Gli «elefanti» (anzi, le elefantesse, trattandosi di un gruppo a conduzione femminile) hanno ricusato la nuova collega. Il caporedattore Mariella Milani ha scritto al direttore sostenendo che a questo punto la presenza della D'Eusanio è «incompatibile per un sereno lavoro di tutti noi». D'Eusanio ha scritto alla Milani per chiedere scusa. D'Eusanio ha scritto al direttore de «l'Unità» Veltroni, per smentire seccamente l'affermazione attribuitale. La Milani ha telefonato al giornalista dell'Unità che firmava l'articolo, il quale ha confermato le dichiarazioni riportate. Signora Milani, che dire? «Diciamo che il Tg2 sta dando si sé un'immagine molto triste ed avvilente. Polemiche da cortile, ha ragione il direttore. Ma vien da pensare che ci siano delle oscure manovre per distruggere una testata in questo momento più debole di altre». Accetterete le scuse della D'Eusanio? «No, l'amarezza c'è, non so cosa potrà accadere. Qualche volta è meglio tacere che parlar troppo. E poi, certe cose dipende sempre da chi è: che le dice. Ma non mi faccia aggiungere altro: è già abbastanza sgradevole così». Per sgradevole, è sgradevole, questa parabola da fine regime. Ieri sera il comitato di redazione eletto due settimane fa (tanto per capire l'aria che tira: 54 astenuti, 52 voti al primo degli eletti), chiamato in causa su più fronti e tutti contrapposti, ha annunciato che" si'' presenterà dimissionario io ./all'assemblea convocata per l'I 1 marzo prossimo. C'è stato anche bn incontro con La Volpe, che óra dovrà decidere se accettare le ragioni della Milani e, eventualmente, dove ricomandare la D'Eusanio. [st. mi.] Alda D'Eusanio del Tg2 e Mariella Milani caporedattore di «Diogene»: «Ha offeso anche noi non la vogliamo»

Luoghi citati: Roma