«Il sistema Italia è al tramonto»

Diventa farsa la crisi dell'ex Bel Paese Un editoriale e un lungo servizio analizzano la crisi di Tangentopoli «Il sistema Italia è al tramonto» 77 New York Times: americani non preoccupatevi WASHINGTON. Per il New York Times il sistema politico italiano è «al tramonto». Il prestigioso quotidiano americano ha dedicato ieri un editoriale e un ampio servizio di prima pagina al caso Italia dopo che, nello scorso fine settimana, Tangentopoli aveva fatto irruzione sui mass media degli Stati Uniti d'America. «Il sistema del dopoguerra sembra diretto verso il crepuscolo politico, ma gli americani possono sperare che un'alba più democratica sia vicina», scrive il giornale di New York. Nei giorni scorsi altri quotidiani americani avevano affondato il coltello nella piaga: il Wall Street Journal aveva definito l'Italia «un esempio da manuale su come non bisogna governare». Il Washington Post aveva preannunciato imminente la «rivoluzione contro i vip del mondo degli affari e i leader della politica che si erano scambiati tangenti per ottenere gli appalti». Avvertendo che i primi cambiamenti potrebbero arrivare già con i referendum di aprile, il «New York Times» invita gli americani a non preoccuparsi: «In passato trasformazioni drastiche avrebbero allarmato Washington. La formula della coalizione multipartitica era stata studiata, con l'incoraggiamento degli Stati Uniti, soprattutto per escludere i comunisti dal governo». E adesso? Ora conclude il quotidioano «i giorni dell'in- Serenza americana in un'altra emocrazia sono, per fortuna, finiti». [Ansa] ' VV,botSc«MW Il titolo apparso in prima pagina sul «New York Times»

Luoghi citati: Italia, New York, Stati Uniti, Stati Uniti D'america, Washington