Una scommessa culturale nel nome di Luigi Firpo di Luigi Firpo

Una scommessa culturale nel nome di Luigi Firpo Torino, a quattro anni dalla morte dello studioso Una scommessa culturale nel nome di Luigi Firpo 7\ 1 TORINO 11 TJATTRO anni fa, il 2 11 marzo 1989, moriva Lui11 gi Firpo. Oggi alle 17 l'asY I sociazione «Il libro ritro v vato» (fra i promotori la vedova dello storico, signora Laura, Guido Davico Bonino, Luca Ronconi, Angelo D'Orsi, Gianni Vattimo) ricorda l'intellettuale torinese nei locali della Fondazione a lui intitolata, a Palazzo d'Azeglio, via Principe Amedeo 34. Saranno Norberto Bobbio e Angelo D'Orsi a evocarne la figura, fedelissima al motto leonardesco «ostinato rigore». Non a caso Firpo si è spesso chinato, con sonde raffinate, sul signore di Vinci. L'ultima sua incompiuta fatica - l'introduzione al Codice del volo degli uccelli, Tallone editore - verrà presentata questo pomeriggio. Il Codice, donato nel 1893 a Umberto I da un collezionista russo, è conservato nella Biblioteca Reale: si potrà vederlo alle 16, nel corso di una visita guidata. Roberto Gabetti, Giovanni Romano e Guido Davico Bonino si soffermeranno quindi a Palazzo.dAzeglio su Leonardo tra architettura, arti figurative e letteratura. Firpo e Leonardo, due esempi di poliedricità. Lungo sentieri interdisciplinari si muoverà l'associazione «Il libro ritrovato», da aprile. Due le iniziative: «Uomini e libri nel Novecento a Torino» e «Torino Cultura: sette anni verso il Duemila». «Uomini e libri», ovvero cinquanta profili di intellettuali (da Gozzano a Walter Maturi, da Raffini a Giovanni Arpino) delineati in altrettante conversazioni. «Torino Cultura»: una sorta di laboratorio, che calamiterà scrittori, sociologi, musicisti, artisti, religiosi. Una serie di incontri volti a sciogliere il rebus: «come raddrizzare lo stato della cultura cittadina», come cancellare - per dirla con Gobetti - l'immagine di «questa stanca Torino»? [b. q.]

Luoghi citati: Gozzano, Torino