l'agonia del Messia texano di Paolo Passarini

8 La polizia con elicotteri e blindati assedia la chiesa-bunker, già sei morti l'agonia del Messia texano Ferito il leader della setta armata asserragliato con 80 irriducibili WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Ci sono molte cose che non tornano nella folle e tragica vicenda della strage di Waco, Texas, dove, nella tarda serata di ieri, continuava l'assedio della polizia attorno alla sede della setta religiosa dei Brandi Davidians. Ma, purtroppo, raffrontando le diverse versioni, una cosa torna ed è il conto dei morti: fino ad ora sei persone, tra cui una bambina di due anni, e 16 feriti. E, mentre i circa 80 seguaci di Vernon Howell, che si proclama Cristo redivivo, restavano asserragliati nell'edificio zeppo di armi di tutti i tipi, la quantità di poliziotti, mezzi corazzati, autoambulanze e elicotteri rendeva quello sperduto sobborgo di Mount Carmel simile al Vietnam del film «Apocalipse now». Se ieri sera le armi tacevano, mentre procedeva un difficile negoziato, nessuno, a cominciare dalla polizia, si sentiva di escludere che le sparatorie avrebbero potuto riprendere da un momento all'altro. Tutto era cominciato domenica mattina verso le 10, quando un centinaio di poliziotti armati di tutto punto ha circondato l'edificio che, dal 1935, è stato eretto a quartier generale della setta. Erano mesi che circolavano voci a proposito dell'accumulo di armi e esplosivi in quel palazzetto dotato anche di una torre di guardia. Da mesi la polizia stava mettendo a punto piani per un'irruzione e arresti di massa, temendo che la storia dei Branch Davidians potesse finire come quella dei seguaci del reverendo Jim Jones, che, nel '78, si suicidarono in mille, trucidandosi a vicen- da, nella foresta della Guyana. I Branch Davidians, tra i 2 e i 3 mila in tutti gli Stati Uniti, furono fondati una sessantina di anni fa in California da Victor Houteff, un pastore di origine bulgara espulso dalla potente Chiesa Awentista del Settimo Giorno, che conta su quasi 8 milioni di aderenti. Gli Avventisti profetizzano il ritorno di Cristo sulla terra, ma Houteff, in aggiunta, proclamava di essere stato scelto da Dio per ripulire la Chiesa dai falsi credenti. La loro storia è sempre stata piuttosto turbolenta, culminando in vere e proprie sparatorie nell'87, quando i seguaci di Howell, allora solo ventisettenne, si scontrarono con quelli di George Roden. En- trambi reclamavano la posizione di capo della setta. Ma alle passate turbolenze si era aggiunto quel parossistico immagazinamento di armi da fuoco, che, in assenza di una nuova lotta per la successione, non si capiva cosa avesse a che fare con l'avvento di un nuovo Cristo. Inoltre, sul nuovo Cristo, cioè Howell, che nel frattempo aveva cambiato il proprio nome in quello di David Koresh, correvano strane voci. Si poteva chiudere un occhio su una certa passione per la birra. Pazienza che, dopo averlo a lungo negato, avesse ammesso di avere tra le 15 e le 18 mogli, quasi tutte regolarmente ingravidate. Ma il problema era che alcune delle mogli avevano 12 anni, mentre numerose testimonianze confermavano il vizietto del nuovo Cristo di abusare sessualmente dei bambini dei seguaci. Ma fino a domenica la polizia non si era mossa. Non può essere considerata una coincidenza il fatto che l'attacco sia scattato all'indomani della comparsa, sulle pagine del «Waco Tribune-Herald», di un'inchiesta in sette puntate che dettagliava le nefandezze di Howell-Koresh. Poiché i Branch Davidians da tempo si aspettavano l'intervento della polizia, la scelta del momento non è apparsa particolarmente felice. Inoltre, come non bastasse, ci sono forti sospetti che il Cristo del Texas sia stato allertato da una sof- fiata telefonica. Vero o non vero, l'aspettativa dell'incursione e l'apparizione dell'inchiesta sul giornale di Waco avrebbe dovuto suggerire una tattica più prudente ai poliziotti, che si sono invece presentati a viso scoperto di fronte alla palazzina. Quattro dei sei morti sono agenti. Howell, ieri, ha cominciato a fare uscire i bambini della setta in coppia a lunghi intervalli. Però, ferito all'addome, a un polso e alla schiena, rimaneva barricato con i suoi seguaci, trovando perfettamente normale che, se il primo Cristo era stato bucato da chiodi, lui, 2 mila anni dopo, fosse bucato da pallottole. Paolo Passarini Sul santone l'accusa di abusare sessualmente dei figli dei seguaci * llf. BhH La casafortezza del Texas in cui si è trincerata la setta di Vernon Howell (sopra) A sinistra I soccorsi a un agente ferito (FOTO AP]

Luoghi citati: California, Stati Uniti, Texas, Vietnam, Washington