Lindsay Kemp balla con gli angeli Paola Agosti scatta coi cuccioli

Oggi il tribunale decide per le tele di proprietà Scukin: la figlia le rivuole SCEGLIENDO TRA Lindsay Kemp balla con gli angeli Paola Agosti scatta coi cuccioli ROMA //pittore coreografo Galleria La Borgognona. «Lindsay Kemp-disegni, gouaches, dipinti» (fino al 13 marzo). La mostra, organizzata in parallelo con il nuovo spettacolo di Kemp all'Olimpico, illustra l'attività di pittore in cui il coreografo si è impegnato dagli Anni Cinquanta a fianco di David Hockney, fino a oggi: un terreno felice su cui sviluppare anche idee per il teatro. I suoi soggetti sono spesso archetipi semplici: angeli, marinai, toreri, ballerine, amanti, pagliacci. ROMA Obiettivo canino Galleria La Nuova Pesa (dal 4 marzo al 3 aprile). Per chi non si accontenta degli spot sui bocconcini in scatola, ecco le 45 foto dedicate al «mondo cane» da Paola Agosti, ovvero un «viver da cani» che rispecchia in pieno le forme più varie dell'esistenza umana. «Balzano agli occhi scrive in catalogo Barbara Tosi - la cura, la precisione, ma soprattutto la prontezza dell'autrice nel saper cogliere dalla rapidità del gesto, del movimento, dell'espressione, il momento saliente». ROMA Ecco Craig-Martin Accademia Britannica. «Michael Craig-Martin: accomodating» (fino al 15 marzo). CraigMirtin, uno dei più noti artisti britannici, durante gli ultimi venticinque anni ha lavorato utilizzando un'ampia gamma di materiali, estendendo i suoi confini al di là della pittura e della scultura. Nell'intento di demistificare l'arte, lavora di preferenza con oggetti comuni, concentrandosi sul modo in cui noi spettatori recepiamo la realtà quotidiana. Recentemente ha realizzato disegni con il computer, e queste nuove tecniche verranno presentate per la prima volta a Roma. A cura di Marina Engel. BOLOOWA De Pisis, pesci e rose Galleria d'Arte Maggiore. «Filippo De Pisis» (fino al 10 maggio). Una mostra che comprende 37 dipinti, dal 1923 al 1953, resa possibile dalla collaborazione di alcune fra le principali raccolte private italiane del Novecento. Sono presenti importanti opere come: Pesci nelpaesaggio di Pomposa, del 1928, Ritratto di Allégro, 1940, e le Rose bianche del 1950, tele che rivelano in pieno quelle vibrazioni sensoriali e emotive che sono tipiche della pittura di De Pisis. Catalogo a cura di Marilena Pasquali, con un saggio di Luigi Fenga. RI VARA Sculture di Mondino Castello di Rivara. «Aldo Mondino-sculture» (fino al 14 marzo). Visitare questa mostra, che comprende 20 sculture realizzate nell'arco di vent'anni, offre il destro per re-incontrare lo spirito «ribelle», ironico, giocoso di questo artista felicemente attivo dagli Anni Sessanta a oggi. Si possono vedere la Torre fatta di torrore, o un tappeto di chicchi di caffè che si intitola Mecca-Mocca, o una grandissima caramella alla menta messa su un piedestallo. NAPOLI Mainolfi in ferro Galleria Alfonso Artiaco. «Luigi Mainolfi, che piova...» (fino al 24 marzo). Rispetto alla precedente mostra «Ritorno al mare», tenuta nel 1988 nella stessa sede, Mainolfi ha cercato simboli e volumi differenti. Insieme con i materiali tradizionali usati dallo scultore, come la terracotta, il tufo, il legno, o il bronzo, sono qui presentati per la prima volta lavori in ferro. In breve Roma. Galleria L'Isola. «In ricordo di Giuseppe Capogrossi (1972-1992): trovare le origini» (fino al 30 aprile). Nel ventennale della scomparsa di Capogrossi, la rassegna tenta di ricostruire un excursus degli anni fra il '50 e il '58 in cui si tenne la mostra del gruppo «Origine», con Ballocco, Burri, Colla, Mannucci, Villa Dorazio, Perilli, Scialoja. A cura di M. Apa. Milano. Galleria Federica Inghilleri. «Paolo Gioii: opere recenti» (fino all'8 aprile). Gioii ha ereditato, e problematicamente riattiva, alcuni temi delle ricerche artistiche successive alle avanguardie, alludendo a forme della Storia dell'Arte antica e moderna. Firenze. Centro Container. «/.. Altamira, M. Daniele, L. De Silva, A. Faggiano, A. Fiore, F. Levini, F. Vaccari» (fino al 10 maggio). Un gruppo di artisti che dagli Anni Settanta a oggi ha sviluppato una autonoma ricerca, basandola sulle idee e sulla coerenza, e senza subire la logica delle mode culturali. Marisa Vescovo Una delle 45 fotografie di Paola Agosti, in mostra a Roma dal 4 marzo, tutte dedicate ai cani

Luoghi citati: Firenze, Milano, Napoli, Rivara, Roma