Muore Constantine l'agente Caution

Muore Constantine l'agente Caution In Germania, aveva 75 anni Muore Constantine l'agente Caution WTESBADEN. E' morto Lemmy Caution. Eddie Constantine, l'attore che negli Anni 50 aveva interpretato l'agente dell'Fbi creato dal giallista Peter Cheney, si è spento giovedì, all'età di 75 anni, per un attacco cardiaco. Lo ha reso noto ieri il sindaco della città tedesca, Achim Exner, dopo i funerali celebrati in forma privata. Eddie Constantine era nato nel 1917 a Los Angeles, ma aveva assunto la nazionalità francese e dal 1978 viveva a Wiesbaden con la moglie Maya e la figlia di 12 anni. Figlio di un barìtono di orìgine russa, cominciò la sua carriera nello spettacolo come cantante d'operetta a Los Angeles. Dopo un breve soggiorno a Vienna tornò a Hollywood dove prestò la sua voce a noti attori per le parti di cantante. A Parigi, dove era andato per seguire la tournée della prima moglie, la ballerina Helen Mussel, fu notato dalla Piaf che lo fece esordire in teatro con «Le petite LiU» di Achard. E fu a Parigi, nel 1953 con il film «Ricercato per omicidio» di Jean Sacha, che cominciò a impersonare il detective Lemmy Caution. Ospite del Mystfest, nel 1989, Eddie Constantine aveva detto: «Ho tentato per vent'anni di allontanarmi da Lemmy Caution, ma è stato inutile, mi arrivavano solo offerte per parti marginali, che non mi facevano progredire nella carriera. E che, soprattutto, non mi davano l'amore del pubblico. Certo, Lemmy è diventato come una gabbia, ma ho deciso alla fine di accettare la sua presenza senza pormi tanti problemi, anzi cercando di rendere al meglio le sue caratteristiche. All'inizio veramente non riuscivo a capire perché la gente amasse tanto Lemmy, poi ho cominciato a pensare che il pubblicò fosse attratto dalla modestia del personaggio, dal suo modo semplice di essere un duro, ma anche un tenero, di affrontare i problemi con la sicurezza di poterli sempre risolvere. E a poco a poco ho cominciato a diventare come lui nella vita. Ho avuto successo, donne, soldi e ogni volta che ho finito un film ho organizzato viaggi in giro per il mondo, con famiglia e amici». Cappello calcato, sguardo obliquo, espressione da duro, Constantine si aggirò col suo trench sugli schermi in una trentina di film. Godard lo utilizza due volte: nel fantascientifico «Agente Lemmy Caution, missione Alphaville» (1965) e poi in «Allemagne neuf zero» (a Venezia nel '91) dove, giocando sul suo ruolo di detective, lo fa indagare sull'anima della Germania. Nel '71 Constantine recitò in «Attenzione alla puttana santa» di Fassbinder.[a. pie.] Eddie Consumine era nato a Los Angeles da un baritono di origine russa, cominciò la sua carriera nello spettacolo come cantante d'operetta