I due giganti di vetro

I due giganti di vetro I due giganti di vetro Ogni giorno ospitano 150 mila persone NEW YORK. Il World Trade Center è il cuore finanziario di New York. Il complesso, paralizzato dall' incidente, è una autentica città nella città: ospita 60 mila persone, centinaia di uffici commerciali, bancari, governativi, alberghi, ristoranti, negozi, un centro medico, una stazione di polizia. Il complesso ospita anche quattro borse di New York: New York Mercantile Exchange, Coffee Cocoa and Sugar Exchange, New York Cotton Exchange, Commodity Exchage- Al momento dell'esplosione, avvenuta all'ora di pranzo, i numerosi ristoranti del centro erano pieni. Nel centro si trovavano almeno 150 mila persone. I due edifici più famosi del complesso sono le torri gemelle, due grattacieli alti 110 piani, tra le mete preferite dai turisti di New York. Le torri soi.-o state per alcuni anni il complesso più alto del mondo, primato poi conquistato dal grattacielo Sears a Chicago. La piattaforma d'osservazione, con una vista unica di New York, è situata al 107° piano della seconda torre gemella, dove è avvenuta l'eplosione. E' sempre affollata di turisti ma il maltempo odierno, una fitta tempesta di neve su Manhattan, ha contibuito a limitare il numero delle persone intrappolate. L'edificio ospita anche l'ufficio di New York del governatore Mario Cuomo. Le torri gemelle, alte oltre 450 metri, hanno tutte le finestre sigillate. Le persone intrappolate nel palazzo è mancata subito la luce - hanno dovuto rompere i vetri per sventolare indumenti per attirare l'attenzione dei soccorritori. La torre colpita ospita anche uno dei più famosi ristoranti di New York, il Windows on the World, al 107° piano, con una vista superba sulla città. Le torri hanno in punta le antenne di alcune stazioni televisive, che sono rimaste vittime della interruzione della corrente elettrica e non hanno potuto diffondere i loro programmi. All'altra estremità nei sotterranei delle due torri, si trovano un parcheggio ed una stazione della metropolitana. Le torri gemelle ospitano anche il Vista International Hotel, la biglietteria di una compagnia aerea. Nel World Trade Center è ospitata anche una delle librerie Rizzoli di New York. Gran parte delle tavole calde e dei ristoranti si trovano ai livelli più bassi del complesso. Udendo l'esplosione i clienti hanno abbandonato panini e bibite e si sono dati alla fuga. Pur di costruzione più recente del mitico Empire State Building, le torri gemelle hanno ac cumulato la loro dose di leg genda. Nel 1974 un equilibrista francese, dopo aver teso un cavo tra le due torri, passò da una piattaforma all' altra cammi nando a centinaia di metri d' I altezza. [Ansa]

Persone citate: Cocoa, Commodity Exchage, Cotton Exchange, Mario Cuomo, Sears