Promozione per Giovanni Agnelli ir

Gruppo Piaggio Gruppo Piaggio Promozione per Giovanni Agnelli ir PONTEDERA. Giovanni Alberto Agnelli è il nuovo presidente della Piaggio Veicoli Europei. Lo ha nominato ieri il consiglio di amministrazione della società di Pontedera. Subentra a Gustavo Denegri che mantiene la carica di presidente della Piaggio holding, con compiti di sviluppo, indirizzo e coordinamento. Vicepresidenti della holding sono, oltre lo stesso Giovanni Alberto Agnelli, in carica dal 1988, anche Rinaldo Marsano e Giuseppe Volontario. Amministratore delegato e direttore generale è stato confermato Matteo Roberto Pagliano. Il neo-presidente è nato a Milano il 19 aprile del 1964. Figlio di Antonella Bechi Piaggio e Umberto Agnelli, Giovanni Alberto inizia la propria attività lavorativa nel 1982 alla Comau come addetto al tornio. Nel 1987 diventa assistente del presidente della Piaggio per le nuove acquisizioni. Nel giugno dell'anno successivo diventa vicepresidente della Piaggio & C. spa e nel gennaio dell' 89 vicepresidente e direttore per l'internazionalizzazione della Piaggio Veicoli Europei. Due anni fa lascia la carica di vicepresidente della Piaggio Veicoli Europei, di cui rimane consigliere di amministrazione, ed assume quella di vicepresidente esecutivo della Motovespa di Madrid. Mantiene la carica di vicepresidente della holding Piaggio ed entra a far parte del comitato esecutivo della società. Sempre nel '91 viene nominato amministratore delegato di Motovespa. Attualmente è presidente dell'Associazione dei costruttori europei di motocicli. La Piaggio Veicoli Europei è artefice del 75% del fatturato consolidato del gruppo che per l'esercizio '92 è previsto in 1500 miliardi. Nel 1991 il fatturato ha toccato i 1405 miliardi con un utile netto di 12,9 miliardi. Nel settore dei veicoli motorizzati a due e tre ruote, Piaggio è leader europeo ed è al terzo posto nel mondo. Il gruppo detiene in Europa il 39% del mercato dei motorini a 50 ce, ed il 27% complessivo. In Italia, rispettivamente il 64% ed il 53%. La Piaggio Veicoli Europei produce e commercializza i marchi Piaggio, Gilera e Puch. La sub holding include anche la Moto Vespa spagnola, nonché le consociate commerciali di Parigi, Londra, Augsburg, Lisbona e Atene. Nello stabilimento di Pontedera viene costruito il minivan Piaggio porter, veicolo commerciale a 4 ruote che sarà commercializzato a marzo su tutti i mercati europei. [r. e. s.j