Al Nord è in arrivo la neve

Al Nord è in arrivo la neve Al Nord è in arrivo la neve Si smorza l'ondata di gelo ma sono in arrivo la pioggia e la neve. L'Europa continua ad essere presa di mira da correnti di aria fredda polare. Questa volta però la nuova incursione fredda trae origine dal Nord Atlantico e, dopo aver investito le isole biitanniche e la Francia, è in procinto di gettarsi sul Mediterraneo occidentale per dar vita ad una circolazione depressionaria dove ristagnerà per tutta la durata del fine settimana ed oltre. E' in atto quindi una sostanziale inversione della situazione meteorologica; alle correnti di aria gelida siberiana, che hanno stretto d'assedio in una morsa di gelo tutta la Penisola, si vanno sostituendo delle correnti meridionali che convoglieranno verso la nostra Penisola aria temperata umida e perturbata. Oltre a segnare la fine del freddo, per le regioni settentrionali sarà la volta buona per mettere fine alla siccità che dura da oltre due mesi. Dato il ristagno di temperature al suolo molto basse le prime precipitazioni saranno nevose non soltanto sui monti ma anche sulle zone pianeggianti del Nord e del Centro. OGGI: il fronte di irruzione del nuovo impulso di aria fredda scenderà verso il Mediterraneo occidentale attraverso la valle del Rodano, lambendo anche le nostre regioni nord-occidentali, la Toscana e la Sardegna. Su queste regioni sin dalla mattina odierna si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità senza escludere la possibilità di locali precipitazioni nevose sulle Alpi e Prealpi ed occasionalmente anche sulla Pianura Padana. Su tutte le altre regioni ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso salvo residui nuvolosi al Sud seguirà un graduale aumento della nuvolosità. DOMANI: le indicazioni sono per un progressivo peggioramento del tempo su tutte le regioni ma in particolare su quelle settentrionali, su quelle tirreniche e sulla Sardegna, conseguentemente all'approfondimento di una depressione tra la Sardegna e le regioni tirreniche. Le precipitazioni si presenteranno nevose sulle Alpi e Prealpi ed occasionalmente miste a pioggia sulle regioni padano-venete. Nevicherà anche sull'Appennino centro-settentrionale mentre sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche si avranno delle piogge diffuse. DOMENICA: sarà una giornata caratterizzata dal maltempo su tutta la Penisola con piogge diffuse ed insistenti soprattutto sulle regioni settentrionali, sulle regioni adriatiche ed al Sud mentre sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche sarà possibile qualche breve pausa. Continuerà a nevicare con una certa insistenza sulle Alpi e Prealpi centro-orientali. In prospettiva l'offensiva del maltempo è destinata a proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana. Marcello Loffredi CITTA' ITALIANE Bolzano Verona Trieste Venezia Milano Torino Cuneo Genova Bologna min max -3 10 -5 1 •3 •6 -6 •4 2 -3 Firenze Pisa Ancona Perugia Pescara L'Aquila Roma Ciamp. Roma Fium. Campobasso -7 •6 •1 -1 -1 -7 •3 -3 ■6 Bari Napoli Potenza S.M.Leuca R. Calabria Palermo Catania Cagliari Alghero min 0 0 -6 3 3 3 3 •3 -2 max 7 3 -2 7 11 9 14 9 9 CITTA' ESTERE Amsterdam Atene Bangkok Berlino Bruxelles Buenos Aires Copenaghen Dublino Francoforte Gerusalemme Ginevra Helsinki Honolulu Il Cairo min 2 3 23 -2 -1 20 -2 6 -10 6 -7 -4 21 16 max 4 nuvoloso 8 nuvoloso 33 sereno 2 pioggia 4 nuvoloso 27 sereno 0 neve 9 pioggia 2 sereno 20 variabile 2 sereno -1 nuvoloso 26 nuvoloso 26 nuvoloso Lisbona Londra Los Angeles Madrid Montreal Mosca New York Parigi Pechino Rio de Janeiro Sydney Tokyo Vienna Varsavia min 13 4 9 -1 -23 -12 -6 2 -2 23 18 3 -3 -3 max 17 sereno 10 nuvoloso 16 pioggia 13 sereno sereno sereno neve nuvoloso sereno 31 nuvoloso 28 sereno 10 sereno 1 nuvoloso 2 nuvoloso -11 -3 -1 4 7

Persone citate: Marcello Loffredi, Sydney Tokyo